“Un sostegno nel bisogno” per non cadere nelle maglie dell’usura, per superare una temporanea e grave difficoltà economica, per imprevedibili e straordinarie necessità economiche, per gravi stati di bisogno: questo è lo scopo della Fondazione San Martino è disponibile a dare tutto il supporto necessario.

La Fondazione San Martino Antiusura ONLUS, nata dalla collaborazione tra la Diocesi di Tortona e la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, non ha finalità di lucro e si prefigge lo scopo di prevenire il fenomeno dell’usura e di aiutare soggetti in stato di bisogno attraverso forme di tutela, assistenza e informazione, concorrendo a promuovere una cultura della legalità. Può inoltre prestare garanzie per agevolare l’accesso al credito nei limiti consentiti e secondo le modalità previste dalla legge.

I beneficiari degli interventi della Fondazione San Martino sono prevalentemente le famiglie e le singole persone che versano in difficili condizioni economiche, alle quali è precluso l’accesso al credito tradizionale e che rischiano quindi di cadere vittime dell’usura. Per quanto riguarda le imprese, uno scopo della nostra Fondazione è quello di agevolare la concessione del credito anche al fine di avviare o sviluppare piccole attività artigianali, commerciali e/o di servizi promosse – in forma giuridica – da persone che sono svantaggiate per condizioni economiche, sociali e famigliari.

La San Martino opera mediante l’aiuto economico, l’assistenza finanziaria e giuridica, la promozione di una corretta “cultura del debito” e di un’oculata “gestione delle risorse famigliari”, compreso l’appoggio morale e formativo anche per il tramite di personale volontario qualificato. In generale i prestiti non sono erogati direttamente dalla Fondazione San Martino, ma da Istituti bancari con i quali sono state stipulate apposite convenzioni e che, a fronte di garanzia totale o parziale della Fondazione stessa, concedono finanziamenti dell’importo massimo di: € 15.000,00 alle famiglie € 25.500,00 alle imprese individuali. La restituzione del prestito dovrà avvenire in un periodo massimo di 60 mesi.

Per informazioni: Fondazione Antiusura San Martino ONLUS – Via Lorenzo Perosi, 3 – 15057 Tortona Tel. 0131-867350 I nostri addetti vi riceveranno nei giorni di mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00. Negli altri giorni su appuntamento. Vedi anche: http://caritastortona.it/fondazione-san-martino-antiusura/