Si è tenuto ieri 30 agosto, un incontro presso la sala Giunta del Comune di Tortona alla presenza del Sindaco Gianluca Bardone, del Vice Sindaco Marcella Graziano, dell’Onorevole Cristina Bargero, dei Senatori Daniele Borioli e Federico Fornaro sul delicato tema della situazione occupazionale di Itinera S.p.a.

L’incontro è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale per un confronto diretto con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, a seguito della comunicazione pervenuta tramite lettera da Itinera in data 21 luglio, dove si prevede la mobilità di 101 lavoratori dipendenti del ramo aziendale operativo delle opere infrastrutturali.

L’incontro precede il tavolo di lavoro previsto a Roma il 13 settembre in cui Itinera S.p.a e i Sindacati si confronteranno nella sede dell’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili).

“Ringrazio i Parlamentari – dice il Vice Sindaco Marcella Graziano – che si sono resi disponibili a sostenere le ragioni dei Sindacati particolarmente preoccupati per una situazione aziendale che prevederebbe la chiusura di un intero ramo della società Itinera, anche alla luce di un contesto nel quale l’azienda dichiara, nella propria comunicazione, non praticabile l’attivazione degli ammortizzatori sociali.”

Il Sindaco, nel sottolineare la drammatica situazione che si prospetta, ha richiesto un nuovo incontro in questa sede immediatamente successivo a quello che si svolgerà a Roma. “La gravità della situazione – afferma – ci impegna a seguire con grande attenzione l’Iter della procedura”.