Parte a settembre il gemellaggio tra Pozzolo formigaro e Vodnjan in Croazia, finanziato dal bando Europa per i cittadini, vinto con il  progetto “Europe the House You and I Want”, e fortemente promosso
dall’Assessorato alla Cultura del comune di Pozzolo, nella persona di Lorenzo Caramagna

Con l’avvicinarsi dell’autunno il patto d’amicizia tra Pozzolo e la cittadina croata di Vodnjan si sta concretizzando in una serie di iniziative nel comune di Pozzolo e dintorni, che avranno luogo dal 3 al 5 settembre 2016.
Due sono i temi principali di questo progetto denominato “Europe the House You and I Want” da una parte l’immigrazione e la cittadinanza attiva, dall’altra le abitazioni tradizionali costruite in materiali poveri, terra battuta e pietra rispettivamente.
Discutere di immigrazione in un contesto europeo è molto importante per entrambe le città che in seguito ai loro trascorsi storici hanno un’identità stratificata. In particolare Vodnjan si trova in Istria, che è sempre stata una terra di confine, contesa tra diversi popoli.
L’attenzione verso le abitazioni tradizionali invece è nata già da qualche anno grazie a un progetto ad hoc creato da Paolo Leardi e dalle architette Paola Marenzana e Rosa Pagella, ricercatrici presso l’ISCUM, Istituto di Storia della Cultura materiale di Genova. Le abitazioni tradizionali di Vodnjan sono invece dette casitas e sono costruite in pietra locale con una forma che ricorda quella dei trulli. Tra le iniziative a favore delle tradizioni locali ci sarà anche una mostra organizzata dall’Iscum e dal museo della Gambarina.
Il progetto coinvolgerà, oltre alla delegazione di 50 cittadini croati, tutti i Pozzolesi e le associazioni del paese, con particolare attenzione alle fasce più giovani, in particolare i piccoli del
Consiglio Comunale Ragazzi saranno protagonisti di un dibattito con i
loro coetanei stranieri, assieme al Forum Giovani.