Si chiama Martina Invernizzi, ha 23 anni e vive a Valenza, Miss Eleganza Joseph Ribkoff Piemonte e Valle d’Aosta 2016. Già vincitrice del titolo di Miss Piemonte nel 2011, Martina si è aggiudicata la fascia che vale l’accesso alle prefinali nazionali nell’elegante e suggestiva cornice di Baveno, sul lago Maggiore, nella selezione organizzata da Cava Restaurant e Hotel Beau Rivage con la collaborazione della Pro Loco.

Un ritorno alle origini per il concorso, che nacque a Stresa nel lontano 1939 con il nome di “Cinquemila lire per un sorriso”. Dopo tanti anni, Miss Italia conserva inalterati fama e prestigio e il concorso è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, come dimostrano del resto i numerosi turisti stranieri che hanno assistito all’ultima selezione.
“Crediamo molto nel binomio turismo e bellezza e anche quest’anno abbiamo voluto riproporre l’appuntamento con Miss Italia  – spiegano gli organizzatori della serata, Vito Buonfine e Max Ferrari – il pubblico ha partecipato con grande entusiasmo, complice una stagione turistica di successo che ha fatto registrare il tutto esaurito, non possiamo che essere soddisfatti”.

Capelli biondi e occhi verdi per 1,75 di altezza, Martina Invernizzi lavora come modella in uno show room di Milano e, nel tempo libero, pratica la danza hip hop. Si definisce “testarda e determinata, tanto da riprovarci perché – afferma – solo chi crede nei propri sogni alla fine riesce a realizzarli”. Più matura e soprattutto più decisa a raggiungere i suoi obiettivi, si dice molto legata alla famiglia, che mi sostiene e mi segue ovunque. “Devo molto alla mia nipotina – aggiunge – da tre anni mi ha riempito la vita e sa trasmettermi emozioni indescrivibili, che mi hanno cambiata motivandomi e dandomi la carica giusta”.

Sul podio, assieme a lei, Martina Chiesura, 19 anni di Rivalta (TO) eletta Miss Rocchetta Bellezza. Poi Letizia Vola, 21 anni di Banchette di Ivrea (TO), Miss Eleganza Joseph Ribkoff Terza Classificata Letizia Vola. E ancora Irene Sicali, 20 anni, Miss Tricologica. Quinta Carolina Grilli, 19 anni di Torino, eletta Miss Interflora. Sesta Angie Cantarella, 20 anni, di origini catanesi ma ma residente a Montà (CN), eletta Miss Dermal Institute. A seguire Miss Cava Restaurant, Veronica Barbieri, 21 anni di Caraglio (CN), di professione modella. Infine una ragazza del posto, Erika Ambesi, receptionist di 22 anni residente Nebbiuno (NO), eletta Miss Hotel Beau Rivage.


miss italia baveno