Il Comunicato del Comune di Tortona, giunto pochi minuti fa in redazione e che pubblichiamo integralmente alla fine dell’articolo, conferma quanto noi di Oggi Cronaca andiamo scrivendo ormai da quasi due anni sulla nota vicenda del verbale redatto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nei confronti del Comune di Tortona e cioé che con la Giunta- Berutti sono state rilevate diverse irregolarità che ora saranno sottoposte ad un processo contabile davanti alla Procura della Corte dei Conti del Piemonte.

Fra queste irregolarità ci sarebbero anche i “famosi” 631 mila euro che sarebbero stati percepiti in più dai dipendenti comunali.

Una vicenda quest’ultima che abbiamo portato alla luce noi, per primi, e per molto tempo siamo stati l’unico giornale a parlare di questa situazione attirandoci le ire dei sindacati e di molti dipendenti comunali che non ci avevano neppure invitato ad una conferenza stampa sull’argomento.

Siamo stati criticati da moltissimi lavoratori del Comune di Tortona e persino da alcuni colleghi. Qualche giornalista, infatti, ha fatto finta di niente e non ha pubblicato nulla riguardo a questa notizia, altri hanno trattato l’argomento in maniera velata, altri ancora ci hanno criticato aspramente.

Naturalmente non è ancora certo che i dipendenti del Comune dovranno restituire i 631 mila euro, ma il Mef conferma che ci sono state irregolarità e che tutto sarà demandato alla Magistratura contabile. Questo basta a ribadire, ancora una volta, che Oggi Cronaca aveva visto giusto e che malgrado tutti gli attacchi che abbiamo subito da più parti che hanno stigmatizzato la nostra linea editoriale, non ci siamo mai intimoriti e abbiamo proseguito nella direzione intrapresa.

Specifichiamo infine, caso mai ce ne fosse ancora bisogno, che non abbiamo nulla contro i dipendenti comunali, anche perché siamo convinti della loro buona fede nel percepire i premi; la nostra “battaglia” è sempre stata a favore della giustizia e della verità perché crediamo che un giornale debba cercare sempre di essere sopra le parti, anche se questo può portare ad inimicarsi i potenti, chi comanda e chi siede nella stanza dei bottoni e ha il potere, in un certo qual modo, di condizionare gli altri: la gente, i lettori, gli sponsor, persino l’onorabilità stessa delle persone.

Sapevamo che scrivere articoli sui premi che sarebbero stati percepiti in più dai dipendenti del Comune di Tortona avrebbe portato a un ostracismo nei confronti del giornale ma siamo andati avanti lo stesso, e oggi il Comunicato del Comune inizia a renderci giustizia.

Angelo Bottiroli



 

IL COMUNICATO DEL COMUNE DI TORTONA

E’ pervenuta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze la nota con la quale è stata disposta la chiusura della verifica amministrativo contabile effettuata al Comune di Tortona durante la precedente Amministrazione Berutti e riferita agli anni 2008-2013.

In esito alle ultime controdeduzioni trasmesse dagli Uffici Comunali nel febbraio 2016 sui rilievi rimasti aperti, il Ministero ha comunicato di ritenere superate alcune irregolarità grazie ad idonei interventi correttivi già messi in atto dall’Ente.

In particolare il Ministero ritiene definite le questioni evidenziate in sede ispettiva relative ai gravi ritardi nei pagamenti ai fornitori causati dalla mancanza di liquidità conseguente allo squilibrio strutturale della programmazione, al superamento della soglia di deficitarietà strutturale negli anni 2009-2012 e all’erogazione dei compensi per alcuni progetti finalizzati, effettuati al di fuori dell’orario di servizio e conteggiati sulle tariffe previste per gli straordinari.

Nella sua nota, il Ministero ribadisce che le questioni non definite sono rimesse alla valutazione della Magistratura Contabile e che, a quelle già rinviate nel gennaio 2015, si va ad aggiungere quella relativa all’errata quantificazione dei fondi per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività del personale di comparto (per un importo complessivo di € 631.922,30).

“Prendiamo atto della conclusione della verifica amministrativo contabile effettuata dal MEF ai tempi della precedente Amministrazione Berutti, qualora dovessero pervenire provvedimenti da parte della Magistratura Contabile, ci atterremo ad essi – dichiara il Sindaco Gianluca Bardone -; nella consapevolezza che l’attuale gestione ha sempre operato nel rispetto delle indicazioni fornite dal Ministero stesso”.

Ufficio Stampa Comune di Tortona