L’assessore ai Lavori pubblici Davide Fara e l’ingegnere capo dell’ufficio tecnico comunale Francesco Gilardone accompagnati dal responsabile dell’ufficio progetti Roberto Gabatelli, in questi giorni di agosto  hanno eseguito un sopralluogo all’area Silvi in corso Don Orione per verificare lo stato del verde e gli interventi che si rendono necessari per ultimare la ristrutturazione dell’area dopo che l’anno scorso la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona aveva realizzato interventi per oltre 40 mila euro.


«L’anno scorso sono stati fatti investimenti importanti da parte della Fondazione – dice l’assessore Fara – e oggi abbiamo verificato cosa è necessario fare per ultimare la ristrutturazione dell’area verde. Effettivamente ci sono alcuni tratti dove l’erba non c’è più e provvederemo a ripiantumarla. Certo, non adesso perchè per riseminare dovremmo chiudere l’area giochi. Lo faremo nella pausa invernale, quando l’area non viene più utilizzata».

«Per quanto riguarda gli alberi che si affacciano su corso don Orione – aggiunge Fara – due sono pioppi, non facili da contenere perchè crescono in altezza. Si farà una valutazione con un agronomo per capire se sono pericolosi e quando è il periodo migliore per il contenimento. Gli altri alberi hanno il fusto a pianta larga e si possono risagomare. Per le “cattive” frequentazioni controlleranno i vigili».

Dopo il primo lotto di interventi eseguito lo scorso anno dalla Fondazione con la sostituzione dei giochi e la posa nella zona circostante di pavimentazione anti trauma, manca ora il secondo lotto che interessa l’area giovani con il campo da calcetto verso via San Giovanni Bosco.

«Speriamo di rifarla quest’anno – dice l’assessore ai Lavori pubblici -, in modo tale da completare gli interventi previsti nell’area Silvi. Sarà nostra premura infine porre rimedio alla mancanza di erba nelle aree antistanti ai giochi: cercheremo di capire cosa fare per migliorare. Per il resto le condizioni generali dell’area ci sembrano buone».