Venerdì 29 luglio, alle ore 21.00 in piazza degli Emigranti, a Volpedo ci sarà la presentazione del libro “In volo su Zerzura” con  il socio dell’associazione Pellizza, Michele Soffiantini.

Durante la presentazione verranno proiettate immagini dal ricco corredo iconografico del volume.La vicenda di Zerzura, affrontata dagli autori in un percorso decennale di ricerca, costituisce un singolare esempio di microstoria, ricostruita con la tecnica e la pazienza del “puzzle”.

Tenaci ricercatori negli archivi italiani ed inglesi, gli autori hanno associato la curiosità scientifica di instancabili viaggiatori del deserto, sperimentata in quattro ricognizioni nell’arco di tempo 2005-2010 svolta nell’area Cufra – massiccio dello Auenàt, nella parte più meridionale del deserto libico, per verificare e ampliare le prove di una intensa attività di alcune spedizioni italiane negli anni 1932-1934. I lavori in archivio e sul campo si sono intrecciati in un serrato processo di scoperta-conferma, valorizzato dalla passione per l’interpretazione storica dei documenti e dei preziosi reperti in loco – le “tracce” – base indispensabile per l’approfondimento dei singoli fatti.

Gli autori: ROBERTO CHIARVETTO, ALESSANDRO MENADI NOGUERA e  MICHELE SOFFIANTINI Edizioni Rivista Aeronautica
Formato 21×26, pagg. 396
328 fotografie, mappe e disegni originali