Sabato 9 luglio si svolgerà un Gran Galà di tango argentino organizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale Pakytango, con la direzione artistica di Pasquale Bloise, fondatore dell’associazione culturale di tango argentino, presente da diciotto anni sul territorio ligure, piemontese e lombardo che ha come finalità l’insegnamento di questo ballo con eventi di fama internazionale e seminari specifici negli spazi più suggestivi d’Italia.

Il caratteristico castello medievale di Pozzolo Formigaro appartenuto in ordine cronologico di tempo alle famiglie Sauli, Scaglia, Morando ed infine a Gian Battista Oddini avrà l’onore di ospitare una delle migliori ballerine di tango a livello mondiale, Alejandra Mantinan, artista e maestra di danza argentina e grande icona del panorama tanguero che si recherà nel nostro piccolo paese per questa bellissima serata. Alejandra, con trent’anni di esperienza, è conosciuta in tutto il mondo e si esibisce nei più prestigiosi teatri mondiali; dal 2003 si dedica alla didattica del tango argentino tenendo lezioni, stage, seminari e workshop.

Nel pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00 e dalle 18.00 alle 19.00 si terrà uno stage per sole donne che potranno apprendere i concetti base di questo ballo; dalle 20.00 alle 21.00 lo stage verrà dedicato alle coppie, dove Alejandra ed il maestro Pasquale Blòise spiegheranno dove nasce il tango e come alimentarlo.

La serata continuerà con l’esibizione dei due ballerini e dopo i partecipanti potranno dilettarsi in pista con la musica di TJ ElActor Musicalizador.

Sarà presente un’esposizione di abiti e scarpe da tango con Bandolera ed il servizio bar.