Si avvia alla conclusione la kermesse tutta dedicata alla bicicletta che fra giugno e luglio AgriTeatro – il cantiere d’arte fondato nel 2007 da Tonino Conte, ora diretto da Maria De Barbieri eGianni Masella – ha offerto al pubblico dell’Alto Monferrato.


Ultimo appuntamento sabato 30 luglio alle ore 18, accanto allo spettacolare belvedere di Parco Dotto a Montaldo Bormida (AL), per un omaggio teatrale a Jacques Tati e all’irresistibile postino in bicicletta di Un giorno di Festa (Jeur de Fetes), mitico lungometraggio del grande comico francese.  In scena, i ragazzi del laboratorio guidato da Gianni Masella e Alice Scano che, immersi in un mondo magico di risate, ritmi e canzoni, divertiranno adulti e bambini revocando l’avventura tutta ‘a pedali’ del protagonista.

La rassegna ha toccato 11 fra le più suggestive località del Monferrato – dal “Castello dell’Innominato” di Casaleggio Boiro al parco di Retorto e a Rocca Grimalda – proponendo spettacoli, laboratori, escursioni e gare, tutti rigorosamente ‘a due ruote’.

12 eventi aperti, con ospiti come Matteo Caccia e Luigi Marangoni, e 5 laboratori residenziali nel verde di Cascina San Biagio, a Cremolino (Al), dove la bicicletta è stata sempre protagonista: in città, in campagna, nei castelli del Monferrato, nei parchi e su strada … il tutto attraverso quella provincia di Alessandria che ha dato allo sport italiano campioni enormi di ciclismo e calcio, con una concentrazione di talenti: Girardengo, Coppi, Baloncieri, Giovani Ferrari, Rivera”. E si potrebbero aggiungere Cuniolo, Carrea, Negrini. Fino alla celebre Maglia Nera di Luigi Malabrocca. La risposta del pubblico infatti è stata entusiasmante, come l’adesione del territorio al progetto. Un grazie particolare va alla FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta di Alessandria.

AgriTeatro tornerà nel 2017 con nuove sorprese: Camminare Pedalare VOLARE!

Associazione Culturale AgriTeatro: via Caramagna 36, 15010 Cremolino (AL) – sede operativa vico del Fico 55 r, 16128 Genova

Tel. 010 2471153 o 3409916993  info@agriteatro.it,