Il Comune di Tortona ha divulgato quello che intende fare per migliorare la situazione nella nuova zona di espansione urbana in strada Viola (nella foto) denominata R9.

“Dopo una serie di incontri con tutti i soggetti interessati, sollecitati – recita un comunicato diffuso dal Comune di Tortona – prosegue l’iter della variante finalizzata al completamento delle opere previste nell’area interessata dal Piano. Rispetto all’originaria convenzione, che risale al 2001, questa richiesta di variante modifica il perimetro del Piano escludendo quelle proprietà marginali, che mai hanno aderito al Piano stesso. Inoltre con questa variante si pone maggior attenzione ad aspetti viabilistici, di sicurezza e ad incrementare le aree a parcheggio pubblico.”

Per quanto riguarda la viabilità il Comune propone di non caricare il quartiere di ulteriore traffico veicolare con la realizzazione di altre strade, ma di smaltire quello esistente attraverso l’asse centrale di collegamento della Statale 35 dei Giovi dei Giovi con Strada Viola migliorando la viabilità anche attraverso i vari collegamenti (strada Alabraida ad esempio) .

“Su questa intersezione – prosegue il comunicato del municipio – è stata concordata anche con il Comando Polizia Municipale, la realizzazione di una rotonda, da realizzarsi a cura dei lottizzanti e senza oneri a carico dell’Ente, in grado di garantire maggior scorrevolezza ai veicoli e sicurezza per i residenti.”

Attualmente il Comune di Tortona, dopo aver acquisito in sede di Conferenza dei Servizi i pareri favorevoli degli Enti erogatori di servizi, ha già trasmesso il progetto ad Arpa, ASL Al e Provincia.

Una volta terminata questa fase, si provvederà all’adozione da parte della Giunta Comunale, che ratificherà definitivamente l’atto anche a conclusione dei tempi previsti dalla normativa vigente per la pubblicazione della Variante.

“Siamo vicini alla conclusione dell’iter di Variante – dichiara l’Assessore all’Urbanistica Davide Fara. Auspichiamo che presto si possa dare attuazione agli interventi programmati, tra cui l’ultimazione degli spazi verdi, dell’illuminazione pubblica a led, alla realizzazione di nuovi spazi a parcheggio e al completamento dell’asfaltatura. Nel frattempo – conclude l’Assessore – per limitare i disagi degli abitanti della zona abbiamo provveduto ad asfaltare il tratto di via, antistante il ponte, di competenza comunale, che consente l’accesso all’area R9”.

La statale per Genova nei pressi con l'intersezione di strada Viola

La statale per Genova nei pressi con l’intersezione di strada Viola