Il Comune di Tortona in persona del Sindaco Gianluca Bardone e con la rappresentanza legale degli Avvocati comunali Gianluca Marenzi e Elisa Gatto è intervenuto ad opponendum nel giudizio proposto dal Consorzio Cociv nei confronti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.
Oggetto del contendere è un provvedimento ministeriale che approva l’aggiornamento del piano di utilizzo delle terre e rocce da scavo della tratta AV/AC “Terzo Valico dei Giovi”, imponendo al consorzio Cociv di adeguarsi a particolari prescrizioni nel trattamento di questi materiali.
L’amministrazione venuta a conoscenza di questa pendenza avanti al Tar Lazio, in cui Cociv chiede l’annullamento di un provvedimento tutelante del territorio, ha ritenuto opportuno intervenire.
La preoccupazione dell’Amministrazione – così è riportato nell’atto depositato presso il tribunale amministrativo – consiste nel concreto pericolo che le terre e rocce da scavo provenienti dagli scavi del Terzo Valico possano contenere una elevata concentrazione di amianto naturale.
Il provvedimento del Ministero aveva imposto a Cociv precise prescrizioni proprio per la caratterizzazione del materiale estratto, al fine di considerarlo come sottoprodotto o come rifiuto e quindi sottoporlo a particolari trattamenti, ma un suo eventuale annullamento potrebbe creare pregiudizio nella tutela dell’ambiente.
Il Comune di Tortona quindi si oppone a questo annullamento e, all’interno dello stesso atto, ribadisce che per le stesse preoccupazioni ha più volte chiesto lo stralcio della Cascina Montemerla dai siti coinvolti nella cantierizzazione del “Terzo Valico”.
«L’Amministrazione – spiega l’Assessore all’Ambiente Davide Fara – condivide le ragioni che hanno portato all’emanazione del provvedimento ministeriale che, secondo il principio di precauzione, impone prescrizioni che minimizzino la possibilità di contaminazione ambientale da amianto e quindi si oppone al suo annullamento richiesto da Cociv”.
“Il nostro territorio – prosegue Fara – è già ampiamente compromesso da innumerevoli rischi ed emergenze ambientali e da questo punto di vista faremo tutto quanto è nelle nostre facoltà, comprese le costituzioni in giudizi amministrativi, civili e penali, per garantire la salvaguardia dell’ambiente e tutelare la salute dei nostri cittadini”.

Ufficio stampa Comune Tortona