Ci piace pensare che sarebbe questa la frase che ci direbbe Giampiero Boniperti a proposito di “Galleggia non Galleggia”, parafrasando la ben più famosa (ed autentica) “Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta”.

Domenica prossima a Casale Monferrato andrà in scena la seconda edizione della kermesse organizzata dagli Amici del Po con il contributo del Comune di Casale e di tanti sponsor. All’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci si sfideranno una cinquantina di equipaggi a bordo di imbarcazioni autoprodotte con l’ausilio dei soli scotch e cartone da imballaggi. I natanti, costruiti durante la mattinata in riva al fiume, al pomeriggio dovranno sottoporsi alla prova più attesa: quella del galleggiamento sulle acque del Grande Fiume, ovviamente con l’equipaggio a bordo!

In un gioco per bambini destinato agli adulti – possibile anche grazie alla supervisione degli Opsa della Croce Rossa, che garantiranno altissimi standard di sicurezza non ci saranno vincitori a spiccare sugli altri: tutti i concorrenti che parteciperanno saranno da considerarsi, a loro modo, vincenti.

Il clima scherzoso e la generale “messa al bando” di ogni agonismo faranno il resto. Gli unici a divertirsi più degli spettatori, attesi a centinaia, saranno proprio i concorrenti, provenienti da diverse province oltre che dal Monferrato.

Per scoraggiare ogni spirito di competizione, in quella che vuole essere più una sfilata di carnevale fuori stagione che una gara, gli Amici del Po, in collaborazione con il Comune di Casale e numerosi sponsor, inizieranno a premiare con alcuni simpatici omaggi i partecipanti già al momento dell’iscrizione.

A farla da padrone saranno i vini del recente concorso enologico “Il Torchio d’Oro”,tutti rigorosamente monferrini.

Le iscrizioni sono chiuse già da qualche giorno e ormai si può solo sperare, registrandosi come riserva, nel forfait di un’altra squadra. A chi restasse “all’asciutto” non rimarrà quindi che assistere allo spettacolo e mettersi già in coda per la terza edizione: quella del 2017!

In caso di maltempo “Galleggia non Galleggia” si svolgerà domenica 31 luglio. Ogni eventuale decisione in merito sarà tempestivamente pubblicata sul sito www.amicidelpocasale.it.

Alcune informazioni utili

Per gli spettatori:

Dalle 9,30 alle 13 ci saranno le operazioni di costruzione delle varie imbarcazioni.

Dalle 14 alle 18 circa si svolgeranno le discese cronometrate degli equipaggi.

Seguiranno le premiazioni.

Per i concorrenti:

Si consiglia di presentarsi possibilmente con i moduli di iscrizione opportunamente compilati alle 8,30 all’imbarcadero.

Per i ritardatari dell’iscrizione:

Per tentare la sorte e segnarsi come riserva tutte le informazioni sono sul sito www.amicidelpocasale.it.