La Croce Verde di Alessandria da pochi giorni ha incrementato il proprio organico con dieci nuovi Militi.

I Volontari hanno concluso un intenso corso formativo durato sei mesi, frequentando lezioni teorico-pratiche con l’apprendimento delle principali nozioni di pronto soccorso sanitario e dell’uso delle attrezzature mediche, della gestione dell’emergenza, il trattamento del paziente traumatizzato, la rianimazione cardio-polmonare e del defibrillatore automatico DAE, tenute da istruttori altamente qualificati.

Ai nuovi Militi Volontari sono state inoltre descritte le norme di sicurezza a tutela degli stessi soccorritori per operare in condizioni favorevoli alla propria integrità fisica e psicologica.

E’ doveroso ricordare che i Volontari sono parte integrante di equipaggi medicalizzati 118, operanti in situazioni di estrema criticità in caso di gravi incidenti o di soccorso a traumatizzati in abitazioni e in ambienti lavorativi in completa sinergia con gli altri Corpi dello Stato e delle Forze dell’Ordine.

Il nucleo formativo della Croce Verde , rivolge una particolare attenzione verso il proprio personale che nella quotidianità dei servizi provvede al trasporto di malati terminali che necessita quindi una particolare preparazione per il bisogno psicologico del paziente.

Si può notare quanto sia complesso il lavoro di questi ragazzi che al momento, dopo aver superato l’esame finale e aver ottenuto l’abilitazione da parte della Regione Piemonte, stanno completando il percorso formativo quale componente aggiunto negli equipaggi di urgenza-emergenza delle Ambulanze di Base e di quelle Medicalizzate rispettivamente per tre mesi, oltre ai servizi ordinari di trasporto di infermi.

Si ricorda che l’importante lavoro svolto dalla storica Associazione Croce Verde di Alessandria (compie quest’anno i suoi primi 105 anni di vita), associata ANPAS – Comitato Regionale Piemonte, è articolato sulle 24 ore per tutti i giorni dell’anno con la passione, la cortesia e la professionalità dei propri Militi.

 Roberto Pascoli- Comunicazione e Relazioni Esterne Croce Verde Alessandria