Sabato 2 Luglio 2016, alle ore 11.00, si inaugurerà a Vho, nella zona adiacente alle ex scuole elementari, una nuova area dedicata ad un ”percorso salute” ed al benessere. L’area, che consiste di un percorso di circa metri 600 in mezzo alla natura e alle piante del territorio, sarà attrezzata per svolgere attività fisica all’aperto: uno spazio incontaminato e a notevole impatto paesaggistico, fruibile a tutti.

Il progetto iniziale, predisposto nel suo complesso dal Direttivo della SOMS Vhoese nel 2012, consisteva nella realizzazione di un Area parco e nella creazione di un Asilo/Fattoria da realizzarsi nell’edificio, già parzialmente ristrutturato nel 2014 dalla SOMS Vhoese, delle ex scuole elementari, progetto purtroppo rimasto in  sospeso causa la difficoltà nel reperire i fondi necessari all’esecuzione.

Ora – grazie all’intervento della Fondazione CR Tortona,della Ditta Vittorio Berselli e delle donazioni dei residenti – la SOMS Vhoese è riuscita a continuare la realizzazione del progetto legato al territorio Tortonese.

L’area sulla quale è stato realizzato il parco è di proprietà del Comune di Tortona ma è in gestione esclusiva della SOMS Vhoese fin dal 1960, reale custode e manutentore. Ora, grazie al recente rinnovo del rinnovo del contratto di comodato gratuito per altri 15 anni, la SOMS Vhoese ha scongiurato l’alienazione dell’area che viene utilizzata per fini mutualistici ed a beneficio dei residenti e di tutti i visitatori che sono sempre più numerosi nella frazione collinare Tortonese.

Saranno presenti all’inaugurazione i residenti, il Direttivo della Fondazione CRT, il Direttivo della SOMS Vhoese e, invitati, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.