La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ha approvato il documento programmatico triennale elaborato ed approvato dall’Organo di Indirizzo della Fondazione, per il periodo 2017-2018-2019, che ha ricevuto il parere favorevole dell’Assemblea dei Soci nella seduta di sabato 11 giugno.

Si tratta di un documento di estrema importanza non solo per il futuro della Fondazione stessa ma per la città e tutto il circondario perché pone le basi per l’attività futura.

Lo statuto della Fondazione, infatti, prevede che l’attività sia ispirata ad un criterio di programmazione pluriennale sulla base di un documento programmatico predisposto dall’Organo di indirizzo e riferito ad un congruo periodo di tempo nel quale siano individuati le strategie generali, gli obiettivi da perseguire, le linee, i programmi, le relative priorità, gli strumenti di intervento ed i settori specifici ai quali destinare le risorse derivanti dalla gestione del patrimonio.

Cinque i settori rilevanti di intervento in cui opererà la Fondazione nel triennio: Assistenza agli anziani; Arte, attività e beni culturali; Educazione, istruzione e formazione; Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa e Sviluppo locale ed edilizia popolare.

Fondazione conta di finanziare progetti ed interventi in questi settori per circa 2 milioni e mezzo di euro a fondo perduto, per complessivi 7,5 milioni di euro nel triennio 2017/2019.

 

La ripartizione percentuale delle risorse potenzialmente disponibili fra i settori di intervento individuati in precedenza, sintetizzata nella tabella riportata di seguito, dovrebbe assicurare la continuità dei livelli attuali di attività e consentire lo sviluppo di nuove forme progettuali in relazione con i programmi e le strategie operative definite nel presente documento.

 

Settore 2017 2018 2019
Assistenza agli anziani 30% 30% 30%
Arte, attività e beni culturali 19% 19% 19%
Educazione, istruzione e formazione 20% 20% 20%
Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa 12% 12% 12%
Sviluppo locale ed edilizia popolare 14% 14% 14%
Interventi di minore rilevanza nei “settori ammessi” 5% 5% 5%

 

Nella seduta sono stati eletti alla carica di componenti del Collegio di Presidenza dell’Assemblea i Soci Francesca Bagnasco e Andrea Bottazzi.