Sabato 11 giugno SITO in concerto al Beat Circus, festival di musica e arte di strada organizzato da Peak Beat con il patrocinio del Comune di Ovada.

SITO presenterà anche i pezzi del nuovo album Pioggia sporca, uscito per Irma Records e disponibile su iTunes, Spotify e in tutti gli stores digitali.

«Quando penso alle rime e compongo le mie basi» racconta SITO, «parto sempre da un’idea diversa dalle precedenti, quindi anche i miei beat sono diversi l’uno dall’altro e fatti di suoni sia elettronici sia acustici, per richiamare lo stile anni ’90, che adoro, ma anche per cercare qualcosa di nuovo e giusto per il fluire delle mie parole».

Le tracce di Pioggia Sporca vedono la partecipazione di produttori importanti, tra cui in primis Rosario D-Ross Castagnola, già al lavoro per Marracash, Fabri Fibra, Clementino, Emis Killa e Raiz. D-Ross ha curato il pezzo che dà il titolo all’album, Pioggia sporca, primo singolo estratto dal disco. La produzione in toto dell’album è di Gaetano Pellino (fratello del più noto Giovanni, Neffa) che già aveva prodotto il lavoro precedente Yes Bula.

Poi ci sono Nicholas Res Rubini con una produzione Beatzunami, e il dj Andrea Rossi. Tutte le altre basi sono state prodotte da SITO e dal chitarrista Francesco Torrielli. Gli interventi vocali sono di Stefano Banchelli (E.le.menti) e Soul Sarah (Senza Destinazione).

BIO

Claudio Calcagno nasce a Genova nel 1983 da madre infermiera e padre operaio. Consegue il diploma di maestro d’Arte e intanto rimane affascinato dalla cultura hip hop. Prima solo come writer insieme ai compagni di istituto, poi appassionato alla figura del dj, comincia a comprare i primi vinili dedicandosi a tale disciplina, tra scratches e rime da rapper, cosa che lo porterà a intraprendere definitivamente l’arte del MC.

Nel 1999 la sua prima crew Lato Oscuro gli permette di partecipare alle jam e farsi conoscere nell’ambiente.

Nel 2001 il suo primo lavoro indipendente col gruppo Saniasi, intitolato Effetti Personali, vede l’impronta marcata di Sito sia nelle basi strumentali sia negli scratches. Tra di essi milita anche il rapper Matiz.

Nel 2002 SITO si reinventa cantante in un gruppo rock, ma nel 2003 torna al suo primo amore, iniziando a lavorare al suo primo progetto hip hop come solista, intitolato Yes Bula, dove Bula è il nome dell’amico chitarrista, suo socio di produzione.

Nel 2004 la svolta radicale grazie all’incontro con Gaetano Pellino, musicista blues e poliedrico produttore discografico. Da Pellino SITO riceve svariati nuovi input, tra tecniche di registrazione audio, produzione musicale e nuovi orizzonti su sound da lui fino ad allora inesplorati. La collaborazione col musicista porterà il rapper a terminare il progetto nel prestigioso Triton’s Studio.

A tutt’oggi Pellino continua a curare la produzione artistica dei brani di SITO.

 

LINKOGRAFIA

Pioggia sporca album su Spotify: https://open.spotify.com/album/1Sz1sooSuzumylSObaKpkp

Pioggia sporca iTunes: https://itunes.apple.com/it/album/pioggia-sporca/id1088864197?app=itunes&ign-mpt=uo%3D4

Pioggia sporca album link agli stores http://player.believe.fr/v2/3614597684184

Video Pioggia sporca: https://youtu.be/iRc4PuevEbg

Pioggia sporca (singolo) link agli stores: http://player.believe.fr/v2/3614596419077

Video Colpa dello stato: https://youtu.be/WmfAfCPy6UA

Amore&Odio: https://youtu.be/KAlJNFiI71w

La musica ti trova: https://www.youtube.com/watch?v=-4ZOST5cPok&feature=youtu.be

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/SitoOfficialPage

Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/MrCalypsone/videos

Video Ok?: https://www.youtube.com/watch?v=dD0FoKCKYDc

 

Simona Cantelmi

Rubinia Comunicazione

info@rubiniacomunicazione.com

Tel. 3392229218

https://www.facebook.com/rubiniacomunicazione

http://www.rubiniacomunicazione.com/