Anche il territorio del Parco del Po vercellese-alessandrino è stato inserito nel progetto “Sei in un paese meraviglioso. Scoprilo con noi” ideato dalla Società Autostrade per l’Italia. Il progetto consiste nell’elaborazione dinuove esperienze di viaggio originali e coinvolgenti che saranno proposte ai clienti di Autostrade per l’Italia per promuovere un turismo di qualità. Le esperienze (“experience”) di viaggio saranno promosse all’interno di alcune Aree di Servizio, su postazioni interattive oltre che su pannelli “Touring” disposti lungo la rete autostradale.
Nel nostro caso, la postazione sarà installata nell’Area di Servizio Stura Est dell’autostrada A26 e sarà dedicata al “Parco del Po – il grande fiume”; in essa sarà promosso un tratto dell’itinerario ciclabile compreso nel progetto VenTo (Venezia-Torino), da Frassineto Po al ponte di Valenza, fino a raggiungere il Centro visite “Cascina Belvedere”. La postazione sarà corredata, oltre che dalla descrizione dell’itinerario, anche da filmati e immagini per documentare al meglio le caratteristiche del territorio interessato sotto il profilo naturalistico e storico.
I videomaker provenienti da Roma, accompagnati dal personale e dalle Guide del Parco, hanno documentato gli angoli più suggestivi dell’itinerario, a partire dal Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po a Frassineto Po, per poi soffermarsi sulla grandiosa confluenza tra i fiumi Po e Sesia, sugli ampi ghiareti, le risaie, il borgo di Torre d’Isola a Valmacca, la lanca della Garzaia di Valenza e infine le sale didattiche del Centro visite.
Il materiale raccolto, inoltre, sarà pubblicato sul sito di Autostrade per l’Italia e su altri canali di comunicazione.