Sabato 18 giugno 2016, presso la sala della Fondazione CRTortona, è stata presentata la nuova autoemoteca della Croce Rossa Italiana, allestita grazie al contributo del Lions Club Tortona Host.

Si tratta di un autoambulanza attrezzata per la raccolta di sangue che permetterà di raggiungere anche le zone più lontane dai centri trasfusionali della provincia e di tutto il nord Italia. Infatti, attualmente esistono solo altri tre mezzi a disposizione della Croce Rossa, ospitati rispettivamente a Roma, L’Aquila e Palermo.

Per l’impegno concreto nel realizzare questo mezzo, il Lions Club Tortona Host aveva già ricevuto dalla Croce Rossa Italiana una medaglia d’oro al merito lo scorso 8 maggio, in occasione dell’inaugurazione a Cassine. Si tratta della prima medaglia che la CRI concede per meriti nell’ambito della raccolta di sangue.

Durante la presentazione, sono intervenuti, oltre al presidente del Club Valentina Ciparelli,  Beniamino Palenzona, già primario reparto Medicina e chirurgia d’urgenza; Giuseppe Semino, responsabile servizio trasfusionale ASL AL; Matteo Cannonero, presidente Comitato CRI Cassine e  Alessandro Donnelly, responsabile regionale donatori di sangue CRI Piemonte.

la prova 2

cri torotona

emoteca