Dal 21 o più verosimilmente da venerdì 23 settembre prenderanno il via a Tortona e dintorni 10 giorni di concerti dedicati al noto compositore tortonese Lorenzo Perosi.

Dopo molti anni di assenza, infatti, torna, grazie all’intervento del sindaco Gianluca Bardone, il Festival perosiano di musica sacra che si chiamerà “Perosi 60. Tortona Città della Musica 2016”

Tutto nasce grazie al determinante contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che ha siglato un protocollo d’intesa insieme ad altri enti, col preciso obiettivo di realizzare questo importante avvenimento culturale destinato a richiamare moltissimi appassionati provenienti da ogni parte d’Italia.

Il protocollo d’intesa per la realizzazione del Festival é stato firmato tra il Comune di Tortona, la Diocesi di Tortona, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, la Piccola Opera della Divina Provvidenza di Don Orione e la Società Storica Pro Iulia Dertona.

Lorenzo Caramagna, attuale direttore della Civica Accademia Musicale Lorenzo Perosi é stato nimato componente del Comitato tecnico-scientifico e anche lui dovrà visionare la bozza di programma che a quanto pare é già stata predisposta con tanto di date ed orari, ma dovrà ancora passare al vaglio dei vari esponenti del comitato, fra cui, ovviamente il vescovo.

Perosi 60 nasce per celebrare la figura e l’opera del Maestro Lorenzo Perosi nella ricorrenza del 60° anniversario della morte (12 ottobre 1956), nonchè di sperimentare, nella cornice di tale celebrazione anniversaria, l’efficacia di un Workshop Perosi.

Tra le varie manifestazioni é prevista una “Settimana della Musica” dedicata alla formazione di giovani musicisti da avviare all’attività cameristica, nonchè alla creazione laboratori di scambio culturale e musicale;