In occasione del 20 giugno Giornata Mondiale del Rifugiato, su proposta del Servizio Pastorale Migranti, l’Amministrazione Comunale intende ricordare con un momento ufficiale in Sala Consiliare l’avvenimento, alle ore 11,30, con una prolusione del Sindaco di Casale, un intervento di un Richiedente Asilo Souleymane Diallo.

Sarà dato da parte del Sindaco un riconoscimento a Paolo Pensa, presidente della A.S.D. Le Tre Rose la squadra di Rugby in cui sono inseriti alcuni profughi della nostra zona, e ai giocatori presenti.

Sul nostro territorio sappiamo con quanta abnegazione e umanità sono accolti decine di Richiedenti Asilo. Ad essi, e a quanti si prodigano per consentire loro progetti di futuro migliore, è dedicata questa Giornata, mediante la quale l’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) desidera dar voce ai sogni e alle speranze di milioni di rifugiati nel mondo sensibilizzando l’opinione pubblica sul loro bisogno di protezione e sicurezza.

Mentre conflitti e violenze spingono sempre più famiglie a lasciare le proprie case, aumentano parallelamente tensioni e preoccupazioni nell’opinione pubblica, spesso alimentate da intolleranza e disinformazione. Quest’anno l’UNHCR, con la campagna globale #WithRefugees (1 giugno – 19 settembre) intende contrastare questo clima di intolleranza e incoraggiare la solidarietà verso i rifugiati, persone come noi che sono state costrette a fuggire.

La campagna di sensibilizzazione promossa dall’UNHCR consiste in una serie di materiali e proposte che possono essere divulgati (anche rivolgendosi alla Migrantes locale: migranti.casalemonf@gmail.com)