Nell’ormai “lontano” 1982 il Ministro della Cultura francese invitava i professionisti e gli amanti della musica a scendere nelle strade e nelle piazze con i loro strumenti per celebrare insieme e in ogni luogo la bellezza e il linguaggio universale di pace e solidarietà della musica.

In pochi anni, molti altri Stati europei hanno aderito all’iniziativa, che si è venuta via via configurando come una vera e propria Festa Internazionale della Musica.

Anche quest’anno, dopo la prima e riuscita partecipazione dell’anno scorso, il Comune di Casale Monferrato parteciperà alla Festa della Musica con un avvenimento che vedrà compenetrarsi tra loro diverse forme dell’espressività artistica: musica, libri e letteratura, pittura e scultura.

«Abbiamo dato continuità alla decisione dell’anno scorso di aderire alla Festa Europea della Musica, seppur con un programma molto diverso – ha detto l’assessore alla Cultura Daria Carmi perché la musica è linguaggio universale, coinvolge tutti e parla a tutti, caratteristica che la rende elemento molto importante nell’oggi per la trasmissione di quei valori capaci di rispondere alle numerosi crisi dell’uomo contemporaneo mettendo al centro la pace e la libertà e facendoci sentire un po più cittadini del mondo, di un unico, grande, poliedrico mondo».

Teatro della Festa della Musica saranno il Museo Civico e il Chiostro di Santa Croce, dove, dal pomeriggio del 21 giugno, si succederanno diversi eventi che riproporranno anche alcuni appuntamenti classici della cultura casalese rivisitati, questa volta, per rendere omaggio alla musica.

Si inizierà alle ore 18 con l’apertura nel Chiostro di Santa Croce del tradizionale Bookasalecrossing, che in questa occasione e per la prima volta si svolgerà in un orario pomeridiano e serale.

I numeri di BOOKASALECROSSING sono stati, nel corso dei sette anni di attività, davvero imponenti: 25 edizioni realizzate, oltre 33.000 volumi registrati e distribuiti, più di 1.000 libri “liberati” in ogni edizione, un apposito spazio dedicato ai giovani lettori attivo dal 2010. Un successo che ha rappresentato per la Biblioteca Civica uno stimolo a rinnovare, così come avviene in questa occasione, con la proposta di un nuovo orario, una diversa collocazione e l’abbinamento con la musica.

Subito dopo entrerà in scena il Museo Civico di Casale, che a partire dalle ore 18,30 proporrà una visita guidata tematica intitolata Il canto dell’arte: tra Sette e Ottocento.

Protagoniste dell’interessante iniziativa saranno la violoncellista Erika Patrucco, che dirigerà i solisti del coro giovanile l’Opera dei Ragazzi (Wafaa Ziat, Klaudia Shima, Alessia Cappelleri, Jvonne Chiariello e Francesco Mauri), e Barbara Corino, responsabile della sezione educativa del Museo. Verranno eseguiti brani di G Rossini, G. B. Pergolesi, G. P. da Palestrina, F. J. Haydn.

La festa avrà il suo culmine in serata con il secondo momento musicale: alle ore 21 a proporre le musiche sarà il trio d’archi del coro giovanile Opera dei ragazzi composto da Erika Patrucco e Alessia Cappellari (violoncello), Klaudia Shima (violino), brani di T. O’ Carolan, A. Corelli, E. Ph. Chedeville, J. S. Bach, W. A. Mozart, J. F. Dotzauer.

Le esecuzioni musicali si alterneranno con letture, anch’esse a tema “musicale”, e con gli interventi di Paolo Bonfanti: il più famoso bluesman italiano racconterà il suo rapporto con la musica e le sue esperienze di musicista.

In caso di maltempo il concerto delle ore 21 si terrà alla sala delle Lunette, Chiostro di Santa Croce.

 

Programma della Festa della Musica:

ore 18,00-23,00 – Chiostro di Santa Croce: Bookasalecrossing

ore 18,30 – Museo Civico: Il canto dell’arte: tra Sette e Ottocento: visita guidata tematica a cura di Barbara Corino, con accompagnamento musicale dei solisti del coro giovanile l’Opera dei Ragazzi (Wafaa Ziat, Klaudia Shima, Alessia Cappelleri, Jvonne Chiariello e Francesco Mauri) diretti da Erika Patrucco (violoncello). Brani di G. Rossini, G. B. Pergolesi, G. P. da Palestrina, F. J. Haydn

ore 21,00 – Chiostro di Santa Croce: concerto del trio d’archi del coro giovanile Opera dei ragazzi (Erika Patrucco e Alessia Cappellari, violoncello, Klaudia Shima, violino). Brani di T. O’ Carolan, A. Corelli, E. Ph. Chedeville, J. S. Bach, W. A. Mozart, J. F. Dotzauer

In caso di maltempo il concerto delle ore 21 si terrà alla sala delle Lunette, Chiostro di Santa Croce.