Dal 20 giugno prossimo prenderanno il via due iniziative inserite all’interno di “Nessuno escluso”, progetto attivato dalla Biblioteca Civica per abbattere le barriere che rendono impossibile l’accesso al servizio bibliotecario da parte dell’utenza con problemi di disabilità.

 

Il primo, “Un Libro per te”, è un servizio nuovo, realizzato in collaborazione don il disability manager Bruno Ferretti, e consiste nel prestito domiciliare dei libri per persone disabili. Gli utenti impossibilitati a raggiungere la sede della Biblioteca potranno contattare la stessa telefonicamente o per posta elettronica per attivare il servizio. Successivamente si potranno prenotare i libri che, se disponibili, saranno consegnati direttamente a casa. Per il momento il servizio, naturalmente gratuito, prevede una frequenza quindicinale e la consegna verrà effettuata dai messi comunali in uniforme.

Per contattare la Biblioteca si può telefonare al numero 014376246 o inviare un messaggio email all’indirizzo: biblioteca.direzione@comune.noviligure.al.it.

 

Sempre dal 20 giugno, inoltre, riaprirà “Libri di emergenza”, il punto di prestito librario presso l’ospedale San Giacomo che funzionerà fino al prossimo 16 ottobre per cinque giorni alla settimana: da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 12,30. Oltre ai degenti, il servizio è rivolto ai visitatori del nosocomio e al personale medico e paramedico.

 

Sempre per il progetto “Nessuno escluso”, si ricorda che presso la Biblioteca è già attiva una postazione dedicata agli ipovedenti e ai dislessici e sono disponibili libri in corpo 16, volumi che utilizzano caratteri superiori alla media per agevolare la lettura.