Alcuni esponenti del Comune di Tortona  dal 22 al 24 aprile sono stati ospiti della cittadina francese di Privas gemellata con la città.

Con questa visita l’Amministrazione Bardone ha inteso riprendere il tema del gemellaggio con la Città della regione Rodano-Alpi, alla quale Tortona è legata da quasi 50 anni d’amicizia, per approfondire la conoscenza reciproca, il dialogo, la condivisione di buone prassi, rafforzando i legami di amicizia e gli obiettivi sociali e culturali, condivisi dalle due Comunità.

La delegazione Tortonese è stata ospitata dall’Amministrazione francese e della attivissima Associazione per il Gemellaggio di Privas gestita dai coniugi François e Claudine Briffotaux.

L’accoglienza è stata preparata nei minimi dettagli dagli amici francesi, che hanno esposto all’Hotel de Ville, sede della municipalità di Privas, affianco alle bandiere francesi anche il Tricolore italiano.

La visita aveva lo scopo di avviare un tavolo di lavoro per approfondire alcune proposte che si ritengono facilmente sostenibili e realizzabili per adeguare e sviluppare nuove prospettive di gemellaggio compatibili con i moderni supporti tecnologici e di comunicazione, più rispondenti alle attuali esigenze dei ragazzi nonché compatibili con le disponibilità finanziarie dei soggetti coinvolti.

Dalla visita a Privas è emersa la possibilità di strutturare quattro diversi tipi di gemellaggio: il primo estemporaneo, dedicato ad eventi o attività rilevanti nelle rispettive citta: una giovane delegazione di sportivi francesi, per esempio, è già stata invitata a partecipare alla Festa dello Sport che si terrà a Tortona il prossimo 17, 18 e 19 giugno; il secondo dedicato ai giovani, durante il periodo estivo, da sviluppare su temi di interesse comune come ambiente, Europa, alimentazione, cultura; il terzo riservato alle scuole con la possibilità di partecipare ad una settimana di lezione nella città gemellata ed infine, è il più classico gemellaggio tra adulti, che molti, a Privas, ricordano con affetto.

L’incontro, fattosi più informale, e proseguito con alcune testimonianze di foto storiche rarissime del primo gemellaggio a Tortona nel 1967 con una piazza Duomo gremita; ma anche foto private di scampagnate a Garbagna, San Sebastiano, Sarezzano.