E’ pervenuto il nulla osta della Direzione Ambiente – Servizio tutela del suolo della Provincia di Alessandria, per la conclusione del procedimento avviato a seguito della terza effrazione dolosa all’oleodotto interrato Sannazzaro-Genova Fegino, avvenuta il 7 febbraio, in Via Bertarino a Tortona.

La Provincia di Alessandria ha preso atto della relazione redatta da ARPA, che attesta la conformità dei terreni interessati da questo sversamento ai limiti di legge previsti per la loro destinazione urbanistica, di tipo industriale, confermando quindi gli esiti delle analisi già effettuate per conto di ENI.

Questa effrazione, come era apparso fin dalle prime risultanze visive, non ha fortunatamente avuto ripercussioni di tipo ambientale.

“Apprendiamo in modo positivo il nulla osta per la chiusura del procedimento, dichiara l’Assessore all’Ambiente Davide Fara, sperando che anche gli accertamenti effettuati sulle ultime effrazioni diano i medesimi responsi. Stiamo nel frattempo proseguendo l’attività di verifica e monitoraggio sulle due effrazioni principali, e speriamo, al più presto, di poter fornire aggiornamenti positivi”.

Comune di Tortona