Oggi Cronaca, Radiogold, Settegiorni, Panorama di Tortona, La stampa e la provincia pavese. Sono questi i 6 giornali che generalmente riescono a dare (più o meno) le notizie di cronaca in tempo reale o almeno a breve di stanza l’uno dall’altro.

Attenzione stiamo parlando di notizie di cronaca, cioé  fatti ed episodi che dovrebbero avere un’unica prerogativa: quella di rappresentare la verità sola e indivisibile uguale per tutti, perché se c’é un incidente stradale che si verifica alle 17 di domenica con 5 feriti e tutto viene certificato dalle forze dell’ordine, questa dovrebbe essere la verità assoluta. Poi il quarto d’ora avanti e indietro ci può stare, ma  quando questi 6 giornali riportano 6 diverse versioni, allora c’è qualcosa che non va nell’informazione che si dà ai lettori, oppure nel mondo dell’informazione stessa, oppure chi ha fornito ai giornalisti delle notizie sbagliate.

Incidente stradale di Domenica pomeriggio:

Oggi cronaca: E’ avvenuto alle 17 sulla statale per Sale con  5 feriti: 4 sulla ford e uno sulla Bmw, due gravi. Non si conoscono i motivi per cui l’auto con 4 persone a bordo non si é fermata all’alt dei carabinieri.

Su Settegiorni l’ora diventa inspiegabilmente le 18,30, i feriti scendono a tre e sarebbero i tre occupanti della Ford. Si dice che sono tre malviventi (su che base poi, visto che i carabinieri non li hanno ancora identificati), e che l’occupante dell’altra auto sia rimasto illeso mentre é ferito. Nessuna notizia della ragazza che si trovava sulla Ford: é sparita?

Su Panorama di Tortona l’incidente si é verificato alle 18 ma sull’autostrada  e non sulla statale e sul titolo si legge” Fuggono in contromano sull’autostrada”

Su “la provincia pavese” i feriti salgono addirittura a sei e l’incidente si é verificato ben due ore prima cioé alle 16.

Il quotidiano “la stampa”  ritiene che l’incidente stradale é avvenuto alle 16 e non invece alle 17 come confermato da carabinieri, 118 e vigili del fuoco.

Radiogold é l’unico che scrive esattamente tutto giusto ma “cade” sulla buccia di banana finale dicendo che l’auto con le 4 persone a bordo si aggirava per la città mentre arrivava da Rivalta Scrivia.

Una persona che vorrebbe documentarsi su quello che é accaduto esattamente domenica che idea può farsi leggendo tutte queste versioni?

E’ quello che si é chiesta una nostra carissima amica, quando ci ha telefonato dandoci lo spunto per realizzare questo articolo.

Ovviamente la versione corretta é quella che abbiamo scritto noi dopo aver sentito le varie forze dell’ordine. Non lo diciamo per vantarci, perché tutti sbagliamo, anche noi  e spesso, ma per rimarcare una situazione che ha dell’incredibile e come l’informazione per un episodio di cronaca che dovrebbe essere univoca, può cambiare a seconda di chi la scrive o di chi fornisce le notizie ai giornalisti.

Siamo coscienti che con questo articolo ci attireremo le ire di molti nostri colleghi, ma una prerogativa di Oggi Cronaca é quella di dire sempre le cose come stanno e quando vediamo qualcosa che non va come dovrebbe, non abbiamo remore a scriverlo, anche se questo significa aumentare l’astio che molte persone hanno contro il giornale e contro il sottoscritto.

Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronaca



 

sett

prov3

RADIOGOLD

stampa

 

pan3