Come vuole la tradizione, a Pentecoste, la città della Torre fa festa. La patronale, legata al miracolo della Madonna che in questi giorni dell’anno 1616 salvò il soldato spagnolo caduto nel pozzo, rientra nella kermesse “Riso&Rose”, e proporrà tante iniziative improntate sul tema del IV centenario del miracolo della Madonna e sui fiori. La novità 2016 è rappresentata dalla rievocazione storica curata dal gruppo Tercio De Saboya di Tornavento che con oltre quaranta figuranti metterà in scena dei “quadri” negli angoli del paese (duelli di spada, antichi mestieri, danze secentesche ecc). Al pomeriggio, nel prato del Santuario, i figuranti ricostruiranno l’assetto di battaglia di un vero Tercio spagnolo del seicento, lo stesso a cui apparteneva il soldato che quattrocento anni orsono fu miracolato. Altra novità è il raduno dei madonnari, gli artisti che con i gessetti colorano di devozione alla Madonna piazze, strade e marciapiedi. I Madonnari saranno presenti nel centro storico, fra le bancarelle del mercatino. Principale soggetto delle opere che realizzeranno sarà, la Madonna di San Salvatore, la Beata Vergine del Pozzo. Annullo filatelico del IV Centenario.

Continua la collezione dei preziosi annulli filatelici di San Salvatore Monferrato. Il quarto della serie è dedicato alla ricorrenza 1616-2016 e vede raffigurata l’immagine della Madonna che salva il soldato spagnolo. Per l’occasione il Comune ha realizzato due nuove cartoline. Lo stand delle Poste Italiane sarà operativo dalle 11 alle 17 di domenica. Infiorata del IV Centenario. In occasione del quarto centenario della Madonna del Pozzo, gli artisti di Moncrivello (VC) torneranno a San Salvatore Monferrato per realizzare una nuova, gigantesca opera con il riso e i petali di rose (e di tanti altri fiori); si potrà assistere alla performance sul piazzale della chiesa del Santuario. Fiori se ne potranno vedere a migliaia presso i giardini di Villa Genova (in località Fosseto), che al suo interno ospitano un pittoresco roseto. L’ingresso è gratuito e vi è anche la possibilità di visitarli con una guida. Il sapore dei fiori è anche nei dessert che la Pro loco Vivacittà offrirà nei menù da gustare presso la “Piazzetta del Gusto” sabato (cena) e domenica (pranzo e a cena). Musica. Sabato sera si balla con l’orchestra di Ewa for You. Domenica, alle 17, sul palco della piazza, balli country e alla sera, ancora musica nel palco centrale, con Barbara Allario Group. Appuntamenti religiosi. Nel pomeriggio di domenica è prevista, presso la chiesa del Santuario la Santa Messa Solenne del IV centenario. Seguirà svelamento targhe commemorative.

Trasporti

Due linee dal centro storico: una verso il Santuario, per assistere alla rievocazione storica, alla messa solenne pomeridiana e ammirare l’infiorata; l’altra verso la frazione di Fosseto, per la visita ai giardini di Villa Genova. Sono attive dalle ore 14 di domenica. E’ attivo anche il trenino “PrimaFesta Express” per tutto il giorno, a pagamento.