Dopo la chiusura del procedimento relativo all’effrazione in Strada Bertarino, dalla Provincia di Alessandria arrivano buone notizie anche per lo sversamento di idrocarburi avvenuta a febbraio in Località Cascina Roggera.

Sulla base della relazione di contributo tecnico scientifico predisposta da ARPA, che conferma gli esiti delle analisi fornite da ENI, attestando la conformità dei terreni interessati da questo sversamento ai limiti di legge previsti per la loro destinazione urbanistica, ad uso residenziale (quelli più restrittivi), la Direzione Ambiente della Provincia di Alessandria ha espresso il nulla osta alla conclusione anche di questo procedimento.

“Attendevamo il nulla osta alla chiusura di questo procedimento, spiega l’Assessore Davide Fara, in analogia agli esiti delle analisi di Strada Bertarino. In questo caso ci solleva constatare che è stato scongiurato un danno ambientale anche per il Comune di Castelnuovo Scrivia, vista la vicinanza del punto di effrazione al confine. Aspettiamo ora gli esiti delle analisi relative all’ultima effrazione in zona Cascina Calvina, per la quale auspichiamo una conclusione favorevole”.