Si è concluso a favore del Comune di Tortona il contenzioso con la società Arfea  –  Aziende Riunite Filovie e Autolinee S.p.A..

Il procedimento risale al 2013, quando Arfea citando in giudizio il Comune di Tortona chiedeva il pagamento di oltre 300.000,00 euro, a compensazione degli obblighi tariffari, pretesi in forza del contratto stipulato in data 24.09.1999, successivamente prorogato di anno in anno fino al 2008, per l’esercizio in concessione del servizio delle linee di trasporto pubblico urbano.

Il Comune di Tortona, all’epoca si costituiva in giudizio, con il patrocinio dell’Avvocatura comunale eccependo, oltre alla prescrizione quinquennale, il fatto che la corresponsione del corrispettivo facoltativo, avrebbe dovuto presupporre una puntuale rendicontazione dei costi sostenuti da Arfea, mai presentata.

Il Tribunale di Alessandria, con sentenza in data 04 maggio 2016, ha rigettato la domanda proposta da Arfea, in quanto, seppure questa sostenga di aver redatto i rendiconti di gestione applicando i parametri approvati dalla Regione Piemonte per determinare i costi economici standardizzati dei servizi di trasporto pubblico di persone, il preteso ricorso a criteri forfettari non rientra nelle previsioni contrattuali originarie.

La mancata presentazione della rendicontazione annuale dei costi sostenuti da Arfea, ha portato il Giudice a rigettare la domanda in quanto infondata e a condannare la stessa Società al pagamento delle spese legali sostenute dal Comune di Tortona, che ammontano ad oltre 10.000 euro.

Ufficio stampa Comune di Tortona