Come tutti gli anni anche quest’anno nel mese di   maggio si svolgerà il “Maggio Musicale Castellazzese”, la piccola stagione di concerti di musica classica organizzato dalla Biblioteca Civica “F. Poggio” del Comune di Castellazzo Bormida e dalla Pro loco con la collaborazione del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Questo è il nono anno di vita della manifestazione che ormai è conosciuta e attesa dai castellazzesi. Adatto all’occasione lo sfondo della splendida chiesa antica di Santo Stefano extramuros, luogo dove si terranno i concerti con l’organizzazione artistica curata dalla professoressa Anna Lovisolo, cittadina castellazzese che insegna Pianoforte principale al “Vivaldi”.

Il primo ciclo di eventi musicali e letterari nel 2008 era stato ideato per presentare in concerto i giovani musicisti del paese iscritti al Conservatorio “A. Vivaldi” e proporre in sinergia le poesie dei poeti castellazzesi. L’iniziativa, mantenuta nel corso degli anni, ha riscosso consensi di pubblico e, sempre più conosciuta, sta diventando appunto una piacevole ed attesa consuetudine.

Per questa stagione sono previsti 3 concerti, tutti con un unico titolo “MUSICA DAL CONSERVATORIO”

Solo il primo concerto si terrà presso la Chiesa Santa Maria della Corte,

Venerdì 20 maggio alle ore 21e 15 concerto di apertura della stagione con l’Orchestra giovanile di strumenti a fiato del Conservatorio “A. Vivaldi” diretta da Fausto Galli. L’orchestra è composta da 24 elementi, tutti giovanissimi tutti fiati, con l’aggiunta di 2 contrabbassi e 2 percussioni.

Il programma musicale comprende brani originali per questa formazione scritti appositamente per formazioni junores, arrangiamenti di temi musicali famosi di film cinematografici e musiche tratte dal repertorio etnico folkloristico.

 

Il secondo concerto giovedì 26 maggio alle ore 21 e 15 una formazione particolare: Monica Elias soprano, Clara Schembari pianoforte, Alessandra Sala voce recitante, accompagneranno gli spettatori in un viaggio attraverso le musiche e le parole di autori mitteleuropei diversi, ispirate da rarefatte atmosfere notturne o da amori dolci o disperati di donna.

 

Il terzo concerto, sabato 28 maggio alle ore 21 e 15 vedrà come protagonisti gli insegnanti e gli allievi della Hugh Hodgson School of Music della Georgia University, con un’introduzione di benvenuto musicale da parte dei ragazzi castellazzesi, studenti del Conservatorio.

Da tredici anni il Conservatorio di Alessandria ha siglato un protocollo di collaborazione e scambi con il Dipartimento di Musica dell’Università della Georgia, una fra le più antiche università degli Stati Uniti del Sud. Alcuni docenti e allievi dei due Istituti annualmente si ospitano vicendevolmente nella tarda primavera, inseriti in manifestazioni concertistiche, master e attività didattiche, in un sano e costruttivo confronto di metodologie, percorsi formativi e ideazioni artistiche.