Le Cento Tele è il titolo della mostra organizzata da Lucia Olivero presso la storica Chiesa di San Francesco, incastonata nel complesso dell’ex Ospedale Militare, in via XXIV Maggio n. 5 ad Alessandria.


I pittori Nadir Montagnana ed Angelo Pelizza hanno scelto un suggestivo angolo remoto per presentare i loro lavori, alla stregua di un giardino, aperto al visitatore dopo anni di studi, confronti.
Lo spazio immaginario si apre per incontrare tutto il meglio del Creato, dell’espressione atmosferica ove si può osservare il sostrato migliore di quanto riserva la natura con le sue bellezze, ai suoi momenti nebulosi.
L’esposizione è accompagnata dalla musica composta da Roberto Orsetti … quando questa non è possibile ascoltarla, vi sono i ragazzi del Conservatorio Antonio Vivaldi della nostra città, con i loro magnifici strumenti, splendidi esecutori di musica antica al livello dei madrigali composti da Claudio Monteverdi.
Le opere, posate delicatamente a terra in un contesto edilizio, fra volte ad arco di elegante fattura,  sono ancora visibili solamente nei prossimi sabati e domenica: 28 e 29 maggio dalle ore 17 alle 19.
 
Franco Montaldo