Sono praticamente ultimati i lavori di ripristino del Torrente Ossona, nel tratto urbano del Comune di Tortona  compreso tra Via Cabruna e la confluenza nel Torrente Scrivia in località Principa.

Gli interventi eseguiti dall’Amministrazione Comunale  rientrano tra quelli ammessi a finanziamento dall’Ordinanza del Dipartimento Protezione Civile in data 7 gennaio 2015, che a tal fine ha stanziato un contributo pari a 50.000,00 euro, per il ripristino dei danni causati dagli eventi calamitosi, che hanno interessato il territorio del Comune di Tortona nell’autunno 2014, causando gravi dissesti idrogeologici.

L’intervento era finalizzato a rimuovere le ostruzioni presenti in corrispondenza dei ponti e nell’alveo, realizzare una pulizia e un diradamento delle essenze vegetali presenti su entrambe le sponde del Torrente Ossona, al fine di ripristinare una sezione ottimale di deflusso delle portate di piena.

A tal fine si è provveduto al taglio delle essenze arboree giunte al termine del loro ciclo vitale su ambo le sponde nel tratto compreso tra via Cabruna e il ponte della Ferrovia Alessandria-Piacenza; al decespugliamento e alla pulizia di entrambe le scarpate fluviali al fine di rimuovere tutte le piante infestanti nel tratto interessato; al rimodellamento della sezione di deflusso nel tratto d’intervento.

“Dopo l’emergenza alluvionale dell’autunno 2014, spiega il Sindaco Gianluca Bardone, l’Amministrazione Comunale ha avviato un importante lavoro di manutenzione e ripristino di tutta la rete idrografica del territorio, che interessa il Grue, lo Scrivia e l’Ossona, al fine di mitigare il rischio idraulico. Per quanto riguarda in particolar modo il torrente Ossona nel tratto cittadino era necessario realizzare questa pulizia straordinaria, coerentemente con gli obiettivi del programma di mandato e con gli impegni presi con i cittadini, atteso che gli ultimi interventi di manutenzione risalivano ad oltre dieci anni fa, ai tempi della Giunta Bonavoglia”.

“Con le limitate risorse a nostra disposizione – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara – stiamo cercando di dare risposte concrete ai tortonesi, con l’intervento sull’Ossona abbiamo mitigato il rischio idraulico e, pulendo gli argini, migliorato anche la vivibilità delle aree adiacenti il corso d’acqua”.