Piccoli ma significatuivi cambamenti ne “Il Divisionismo” la Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

“Il recente riallestimento di due sale – spiega Andrea Crozza segretario generale Fondazione Crt – deriva dal ritorno di alcune opere che ci erano state concesse in comodato d’uso, al Museo della Scienza di Milano e di altre tre che saranno esposte in una mostra sul Divisionismo allestita dalla Fundacion Mapfre di Madrid”.

La prima sala riallestita è dedicata al Naturalismo lombardo, stile di pittura da cui deriva il Divisionismo; fra le opere esposte, la “Natura morta” di Emilio Longoni (1859 – 1932) e la scultura che rappresenta Giovanni Segantini (1858 – 1899) realizzata da Paolo Troubetzkoy (1866 – 1838) scultore e pittore italiano di origine russa. La seconda sala, ospita “Le cucine economiche” di Attilio Pusterla (1862 – 1941) dipinto del 1891 ed esposto una sola volta nel 1896 a Milano. Del dipinto si erano perse le tracce ed è ricomparso recentemente in una collezione privata. La sala raccoglie opere di Pellizza da Volpedo, Angelo Morbelli, Gaetano Previati, Giovanni Segantini e Attilio Pusterla.

La Pinacoteca “Il Divisionismo”, in corso Leoniero 2 a Tortona, è visitabile il sabato e la domenica, dalle ore 15 alle 18.30; ingresso libero.