Martedì 5 aprile 2016 ore 21,15 al Megaplex Stardust – Tortona Evento speciale Il Circolo del Cinema Tortona, il presidio “Piersanti Mattarella” Libera di Tortona, Tortona360 e Associazione ex allievi dei Licei di Tortona, con il patrocinio del Comune di Tortona presentano il documentario Vivere alla grande. La visione del film sarà introdotta dal regista presentato da Roberto Santagostino.

Scritto, prodotto e diretto da Fabio Leli. Montaggio Armando Avolio, Fabio Leli. Musiche originali U’Papun. Una produzione Human Tree S.r.l.s.

In collaborazione con BancaEtica, Libera e il fondamentale supporto di Compagnia Shahrazad.  Anno di produzione 2015. Durata 159’. Selezione ufficiale Festival di Locarno.

La visione del film sarà introdotta dal regista e da Roberto Santagostino

L’Italia è sotto attacco. L’invasore non è uno Stato estero. Il nemico non ha un volto facilmente riconoscibile, ma la sua presenza è ormai talmente forte e radicata, che viene quasi considerato un alleato dal governo italiano. E’ il gioco d’azzardo legalizzato, una macchina perfetta che lavora a più livelli, e che nell’ultimo anno ha succhiato agli italiani 100 miliardi di euro.

Succhiati si, ma spontaneamente. Perché non è solo una questione di denaro. Sembra una tassa invisibile e volontaria, una tassa del popolo. L’invasione si sviluppa a livello economico, ma anche territoriale, politico, sociale, mediatico e culturale. E’ un circolo vizioso, che coinvolge tutti questi aspetti e li modifica per il fine massimo: il profitto. Ma un profitto di pochi, in contrasto alla sofferenza e alla povertà di molti, troppi. Perché indubbiamente l’unico modo certo e accurato di guadagnare con il gioco d’azzardo è solo uno: gestirlo.