Giorgia Marchini della classe 5^B della scuola primaria di Pozzolo è stata eletta Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi: le elezioni si sono tenute nella mattinata di martedì 26 aprile a Pozzolo. Giorgia Marchini è stata eletta sulla base di un programma e di parole davanti alle quali c’è da stropicciarsi tanto di occhi, pensando che sono di una bambina delle scuole elementari. Nei suoi proponimenti il neo Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi afferma che vuole creare un ambiente più pulito, avere una scuola informatizzata senza libri, con tanto di tablet e pc sui quali studiare. Inoltre si è dimostrata sensibile alle regole dell’educazione civica che vorrebbe mettere per scritto su cartelloni pubblicitari appositamente realizzati.

Le elezioni hanno visto un’ampia partecipazione dei ragazzi delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria “Enrico Fermi” e di tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri” di Pozzolo. Affiancheranno Giorgia Marchini i consiglieri Greta Bruno, Martina Maggio, Enya Scalzo, Vittoria Suppa per la Scuola Primaria; Pietro De Paola, Mattia Laudadio, Federica Bagnasco, Noemi Scalzo, Lorenzo Palenzona e Luca Parodi per la Scuola Secondaria. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si insedierà ufficialmente durante un Consiglio Comunale fissato per sabato 14 maggio e con un unico ordine del giorno. In un comunicato l’Amministrazione Comunale di Pozzolo ha inteso ringraziare il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo 3 di Novi, da cui le scuole di Pozzolo dipendono, il prof. Mario Scarsi, tutte le insegnanti ed i genitori per la collaborazione e la disponibilità dimostrata. Il regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi prevede che il Sindaco venga eletto una volta sola e che il Consiglio rimanga in carica per due anni scolastici. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi dovrà riunirsi almeno tre volte all’anno e la sede è la sala consiliare. La prima riunione sarà convocata dal Sindaco del Comune il quale potrà partecipare, in qualità di relatore, anche a tutte le successive riunioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Le competenze vertono su scuola, ambiente, tempo libero, sport e cultura, solidarietà e servizi sociali sulle quali esprime il proprio parere che viene trasmesso all’Amministrazione Comunale. Inoltre può formulare proposte, nelle materie di sua competenza, con deliberazioni ed essere promotore di iniziative e progetti da sviluppare  cercando la collaborazione dell’Istituzione Scolastica e delle Associazioni che operano sul territorio. “Trovo che il consiglio comunale dei ragazzi-dice il Sindaco di Pozzolo Domenico Miloscio-sia un utile strumento perché loro sono il nostro futuro”. Il regolamento che istituisce il Consiglio Comunale dei Ragazzi stabilisce, inoltre, che sarà data la massima pubblicità ai suoi lavori e che le procedure per la convocazione e l’adozione delle deliberazioni sono analoghe a quelle previste per il Consiglio Comunale. Inoltre le sue sedute sono pubbliche.  Fra le proposte che in “campagna elettorale” erano state avanzate dai vari candidati troviamo, in maniera insistente, la necessità di avere un centro giovanile in cui essere sicuri e dove svolgere attività insieme ed un cinema. Altri, come Noemi Scalzo della 1^ media, pure eletta, hanno avanzato anche la richiesta di un divertimento estivo con una piscina od un acquapark. Pietro De Paola della 1^A della scuola secondaria di primo grado, pure consigliere, aveva proposto di realizzare a scuola, a fine anno, un piccolo spettacolo per aumentarne le entrare.

Nel suo programma figurava anche la possibilità di dare maggiori ore di recupero pomeridiane di lezione a chi ne ha più bisogno. In molti candidati era presente il  tema della pulizia e della sicurezza. In quanto a Greta Bruno della classe 5^B aveva messo nelle sue richiesta anche il disporre di una biblioteca con più giorni di apertura e più iniziative in collaborazione con il gruppo teatro di Pozzolo. Mentre Martina Maggio della stessa classe aveva affermato: “Vorrei rifare il parco giochi dei bambini. Fare una giornata di pulizia. Wi-fi libero in tutto Pozzolo. Mettere due lavagne elettroniche nella scuola primaria.”

Maurizio Priano