Il Comune di Tortona nella seduta del consiglio comunale di venerdì ha approvato il Bilancio consuntivo del 2015 che chiude in pareggio e la delibera di approvazione del programma per il conferimento di incarichi esterni che rappresenta un adempimento di legge preliminare all’approvazione del Bilancio di Previsione.

L’art. 7 del D.Lgs. 165/2001 stabilisce che gli Enti locali, per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, possano conferire incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione anche universitaria.

“La ratio – ha detto il sindaco Gianluca Bardone –  è quella di ricorrere all’affidamento di incarichi esterni solo ed esclusivamente qualora manchino specifiche professionalità e competenze tra il personale dipendente del Comune. La legge Finanziaria 2008 ha stabilito, fra l’altro, che il limite massimo della spesa annua per gli incarichi di collaborazione deve essere quantificato nel bilancio preventivo, mentre il D.L. 78/2010 ha fissato, a decorrere dal 2011 il limite della spesa annua per studi ed incarichi di consulenza nel 20% della spesa sostenuta nell’anno 2009. Nello specifico del nostro Ente, la spesa massima ammissibile è di 36.327,99 euro. Al fine di definire il programma degli incarichi esterni si è provveduto ad una ricognizione delle esigenze dei vari Settori sulla base delle esigenze strategiche del Documento Unico di Programmazione 2016-2018.”

Il sindaco sottolinea che non necessariamente l’inserimento di un incarico nel programma ne comporta l’affidamento, viceversa, non si potrebbe affidare un incarico qualora il medesimo non fosse stato previsto tra quelli che trovate allegati alla deliberazione.