Verso le 21,00 di ieri, lunedì 4 aprile, nei pressi della cascina Riccarda, i carabinieri della Stazione di Sale hanno fermato per tentato furto di carburante sull’oleodotto ENI:

  • – I. 29 enne dimorante a Tortona, ma originario di Busnago (MI);
  • – J. 16enne di Tortona;

Nella serata di ieri, un vigilante della “All System”, la società di vigilanza ingaggiata dalla Società Eni per il controllo della conduttura nell’area tortonese, ha allertato i CC perché nel suo giro di controllo, a distanza, in aperta campagna aveva visto una VW Golf di colore grigio parcheggiata in zona sospetta. Subito, i militari di Sale, intervenuti, hanno verificato che la vettura apparteneva ad un tizio di Tortona, ma al suo interno non c’era nessuno perché appena gli occupanti si erano accorti di essere stati visti, si erano dileguati tra i campi.

I carabinieri, poco dopo, hanno trovato i due lungo la provinciale che da Castelnuovo porta a Tortona e li hanno fermati. Accompagnati dalla Golf, hanno ammesso che erano i due sfuggiti al vigilante. La vettura è stata controllata e perquisita e, nel vano posteriore, sono state trovate delle grosse taniche (da 25 litri cadauna) vuote, nonché un tubo di gomma della lunghezza di tre metri. La macchina era parcheggiata a non più di venti metri dalla condotta. L’orario scelto per il prelievo di carburante non è stato propizio. I due, uno dei quali minorenne, dovranno rispondere del reato di tentato furto. La vettura e le taniche di plastica sono state sequestrate.