Martedì 12 aprile 2016, alle 21.00, presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, continueranno gli incontri dedicati alla lettura integrale della “Divina Commedia” con l’analisi dei canti XXIX e XXX dell’Inferno. Condurranno la serata Benito Ciarlo e Andrea Chaves

Inferno canto 29.

L’azione si svolge ancora nella IX Bolgia dell’VIII Cerchio (Malebolge), in cui sono puniti i seminatori di discordie. Virgilio rimprovera Dante per la sua eccessiva curiosità, poi gli indica Geri del Bello tra i dannati della Bolgia. I due Poeti passano poi alla Decima Bolgia, nella quale sono puniti i falsari. Qui Dante incontra gli alchimisti, tra cui Griffolino d’Arezzo e Capocchio. È il pomeriggio del sabato santo del 1300, sono circa le tredici.

 

Inferno canto 30.

 

È il pomeriggio di sabato 9 aprile del 1300, fra le due e le tre. Siamo sempre  nella X Bolgia dell’VIII Cerchio (Malebolge), in cui sono puniti i falsari. Dante incontra i “falsari di persona”, tra cui Gianni Schicchi e Mirra. Poi i “falsari di monete”: Mastro Adamo. I “falsari di parola”: Sinone e la moglie di Putifarre.

Scoppia una rissa tra Sinone e Mastro Adamo. Dante assiste e si attarda ad ascoltare il linguaggio scurrile dei due. Per questo Virgilio rimprovera aspramente Dante.

 

 

Il successivo incontro di questo mese avverrà:

 

Martedì 26 aprile alle 21.00