Dopo il successo dell’ultima iniziativa della Banca del Tempo “l’idea”, il Percorso Colorato che sabato 19 marzo ha coperto di filati colorati Viale Martiri della Libertà di Ovada, in occasione della Milano Sanremo, riprendono il prossimo 1° aprile i venerdì dell’idea, giunti al 10° incontro.

Questa volta si ritorna a parlare di Jazz e Cinema nella collaudata formula a due voci. Ermanno Luzzani [studioso ed esperto d’arte] e Andrea Gaggero [ideatore e curatore della rassegna] proseguono la loro disamina storica dei rapporti tra jazz e film. Il periodo preso in considerazione è ampio e ricco di fatti notevoli: l’age d’or hollywodiana è il punto di partenza, Round Midnight e lo sguardo rinnovato, più documentato, sentito e non razzista, l’altro estremo del racconto.

La seconda metà del secolo passato è stato in sintesi un periodo avvincente e, anche grazie al contributo dell’Europa, segnato da una rapida e fruttuosa evoluzione dello sguardo filmico sul jazz. Protagonisti della serata i grandi, e meno grandi, autori della storia del jazz e del cinema americano e non. I venerdì dell’idea proseguiranno poi ancora il 29 aprile e poi in maggio e giugno ed affronteranno altri importanti temi quali l’Arte, l’Archeologia, l’Ecologia, la Metereologia, la Tecnologia, la Salute.