Venerdì 4 e martedì 8 marzo 2016, in occasione della Giornata internazionale della donna la Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia organizza “Donne che raccontano Donne: per una nuova idea di femminile”, due incontri dedicati alle donne e non solo.

Si tratta di un’iniziativa organizzata in collaborazione con la “Consulta per le Pari Opportunità” e fortemente voluta dalla direttrice della Biblioteca, la Dott.ssa Pierangela Eliogabalo.

Il 4 marzo, alle 21.00, verrà presentato il libro “Custode del Fuoco Sacro: Lo sciamanesimo e l’energia femminile ” di Alessandra Comneno, Anima Edizioni 2015.

L’8 marzo, alle 21.00, la storica novese Graziella Gaballo presenterà il suo nuovo libro “Il nostro dovere. L’Unione Femminile tra impegno sociale, guerra e fascismo (1899-1939)”, collana Il Periplo, Edizioni Joker.

 

 

“Custode del Fuoco Sacro. Lo sciamanesimo e l’energia femminile”

Le donne medicina raccontano…

Di Alessandra Comneno, Anima Edizioni 2015
Questo libro racconta l’esperienza dell’autrice, in viaggio verso se stessa, a contatto con le Donne Medicina del continente americano. Esso mira a integrare gli insegnamenti delle antiche tradizioni della via sciamanica nella vita quotidiana di ogni donna alla ricerca del proprio valore, della propria dignità e dell’inestimabile ruolo da lei svolto nella società moderna.

 

Per ricevere gli insegnamenti che mi offrivano con saggezza e semplicità le Donne Medicina dei popoli nativi dell’America Latina che ho eletto come educatrici, ho dovuto aprire il cuore e ascoltare, con innocenza e stupore, il messaggio tramandato di bocca in bocca, da generazione in generazione, quello che le antenate chiamano l’eredità che ha radici e che, come una freccia, arriva diretta all’anima.

Incontri, ricordi, appunti di diario si susseguono in queste pagine che invitano il lettore a riflettere sul ruolo e il valore di essere donna, sul dono e la responsabilità di essere madre ma soprattutto sulla potenzialità di vivere come amante la relazione con tutto quello che ci circonda.
La via sciamanica, intesa come viaggio della coscienza nel mare della percezione, è stata la pratica che ho seguito per avvicinarmi al mistero di questo mondo.

Ringrazio le Anziane di Tradizione, le curanderas, le portatrici della Sacra Pipa, le Abuelas dell’antico Messico Maya-Tolteca, le Elders dei popoli del Nord, di cui poche di loro viaggiano ancora nel loro corpo su questo piano terrestre, per avermi formato come donna, Custode del Fuoco Sacro.

 

Alessandra Comneno
Ricercatrice, praticante di sciamanesimo, è pellegrina della coscienza secondo la tradizione Maya-Tolteca. Ha vissuto a contatto con la cultura dei popoli nativi in Messico e in Perù per molti anni, ricevendo il titolo di Chakaruna, donna ponte tra diverse culture. Portatrice della Sacra Pipa, conduce capanne di purificazione Temazcal e promuove percorsi di consapevolezza educando all’amore e al rispetto per se stessi e per la Madre Terra. Imparte seminari rivolti al risveglio dell’energia femminile realizzando Cerchi di Luna da più di trent’anni. Fondatrice in Italia dell’Associazione Culturale Chakaruna, ponte tra i mondi, è autrice con Maurizio Balboni del libro “Pratiche Sciamaniche, la via della conoscenza silenziosa” Anima Edizioni 2013. Conduce pellegrinaggi nei luoghi sacri di potere in Perù e in Messico. www.laviasalka.it

 

 

“Il nostro dovere. L’Unione Femminile tra impegno sociale, guerra e fascismo (1899-1939)”

Di Graziella Gaballo, Edizioni Joker, collana Periplo.

 

L’autrice traccia un ritratto preciso e attento di Ersilia Majno Bronzini, riconosciuta come la fondatrice dell’Unione Femminile dalla quale però prese le distanze dopo le trasformazioni che la caratterizzarono nel corso della prima guerra mondiale. Nel volume viene analizzato l’impegno profuso dall’Unione Femminile soprattutto a favore della maternità e dell’infanzia. Graziella Gaballo si occupa da tempo di storia delle donne, argomento sul quale

 

 

ha pubblicato numerose monografie e saggi. È socia della Società italiana delle storiche (Sis) e della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (Sissco); collabora con l’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria ed è redattrice della rivista “Quaderno di storia contemporanea”.

 

Graziella Gaballo.

 

Laureata in filosofia e in storia, è stata  dal 1978 al 2008 insegnante  di  ruolo di  italiano, storia,  educazione  civica  e geografia nella scuola media, tranne un periodo di distacco, con comando ministeriale ( negli anni scolastici 1998/99; 1999/2000; 2000/2001),  presso l’Istituto  per la storia della  Resistenza  e della  società  contemporanea in provincia di  Alessandria, (ISRAL) dove ha svolto attività di ricerca e di didattica  e con il quale continua a collaborare. Dal 2001 fa parte del gruppo regionale di ricerca sui temi della storia di genere Donne e soggetti postcoloniali, presso l’Istituto storico torinese; ha collaborato, su incarico della SIS,  con Indire per i progetti di formazione e-learning rivolti agli insegnanti, fa parte della redazione della rivista “Quaderno di storia contemporanea”.

Per informazioni si può telefonare alla Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, Piazza Carducci 4, Serravalle Scrivia, Tel. 0143/634166–633627, Fax 0143/686472. Storie900@comune.serravalle-scrivia.al.it