I Carabinieri della Stazione di San Salvatore Monferrato hanno arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione Leonard Nderjaku, cittadino albanese di 38 anni, pregiudicato. L’uomo deve scontare una condanna residua a cinque mesi e 28 giorni di reclusione per ricettazione e uso di atto falso, reati commessi nel febbraio del 2009 a Venezia.

La condanna iniziale nei suoi confronti, a un anno e quattro mesi di reclusione, era stata emessa dal Tribunale di Venezia nel maggio 2011, divenendo poi definitiva. L’uomo iniziava a scontare la pena inflittagli, ma nel maggio 2014 il Magistrato di Sorveglianza di Alessandria disponeva il suo allontanamento dal territorio nazionale, con la sospensione dell’esecuzione della pena che sarebbe stata però ripristinata in caso di suo rientro in Italia prima del termine previsto di cinque anni. L’espulsione era stata eseguita nel novembre 2014 tramite la frontiera aerea di Milano Malpensa, ma nel pomeriggio del 21 marzo l’uomo veniva sorpreso in un bar di Gerlotti e, per il suo rientro in Italia senza alcuna autorizzazione prima dei cinque anni, veniva arrestato e condannato a 5 mesi e 10 giorni di reclusione, venendo rimesso in libertà.

Avendo fatto rientro sul territorio nazionale l’ufficio esecuzioni penali del Tribunale di Venezia emetteva quindi un provvedimento restrittivo nei suoi confronti di ripristino della carcerazione precedente per scontare il residuo di pena di cinque mesi e 28 giorni. L’uomo la mattina del 29 marzo veniva quindi prelevato dalla sua abitazione dai militari che, dopo l’arresto, lo accompagnavano al carcere Cantiello e Gaeta di Alessandria per l’espiazione della pena.