Il Presidente e il Vice presidente della Provincia di Alessandria hanno incontrato Mauro Calbiati, sindaco di Villanova Monferrato unitamente , ai consiglieri e gli assessori comunali per affrontare la situazione di crisi economica e occupazionale del territorio casalese, in particolar modo riferita alla questione Bauli/Bistefani.

La Provincia di Alessandria intende agire per dare maggiore competitività al territorio in accordo con i Comuni e nel rispetto delle competenze derivanti dalla riforma istituzionale, per contrastare l’impoverimento del tessuto produttivo , reso evidente dai capannoni vuoti e dalla crisi dell’indotto conseguente allo spostamento delle grandi strutture industriali. La Provincia si impegna inoltre a sostenere le rivendicazioni occupazionali dei lavoratori e a seguire gli investimenti assicurati dalla Finpiemonte sulla innovazione tecnologica industriale.

La Provincia chiede sin d’ora in attesa di conoscere le proposte della Bistefani sul ricollocamento dei lavoratori che la questione sia affrontata ad alto livello, ad un Tavolo che veda la presenza del Ministero dello Sviluppo economico e consenta di non disperdere il know-how industriale di alto livello presente sul territorio.

Questa azione sarà tanto più efficace nel perseguire l’obiettivo della massima occupazione quanto più sarà frutto dell’operare coeso e congiunto di tutte le istituzioni .