Tornare indietro non si può perché tutto é già stato fatto, però il consigliere comunale di Nuova Tortona, Fabio Morreale chiede lumi sulle eventuali responsabilità da parte della Giunta-Bardone sulla vicenda dell’ex mercato coperto e sulla monetizzazione dei parcheggi.

Sene parlerà martedì nella seduta del consigli comunale, ma intanto pubblichiamo di seguito l’interrogazione integrale presentata da Morreale che spiega con precisione quello che é accaduto.

*************************

Sig. Sindaco del Comune di Tortona

Sig. Presidente del Consiglio Comunale

 

 

 

INTERROGAZIONE

 

 

 

OGGETTO:            Approvazione convenzione edilizia area dell’ex mercato coperto,

fra la Ditta ECOCITY e Comune di Tortona

 

Il sottoscritto Consigliere comunale del Gruppo Consiliare della Lista Civica Nuova Tortona, propone al Consiglio Comunale l’interrogazione secondo quanto di seguito specificato.

 

Premesso che:

 

nella scorsa seduta Consiliare Comunale, svoltasi in data 22.02.2016, questo Consiglio ha approvato a maggioranza lo schema di Convenzione edilizia tra la Ditta ECOCITY e il Comune di Tortona riguardante l’area dell’ex mercato coperto, aggiudicata alla stessa con Bando di Gara ad evidenza pubblica in data 14.09.2012.

 

Considerato che:

 

– al punto 8 dello schema di convenzione – approvato dal Consiglio Comunale del 22.02.2016 – si legge:

”Premesso che nel corso delle richieste per l’allaccio alla fognatura del complesso edilizio in progetto, è emersa l’esistenza del passaggio della Roggia S. Sisto all’interno del lotto di proprietà, il Comune di Tortona a sua cura e spesa avrà l’onere di spostare il tratto di roggia interessato, come da planimetria in allegato nr. 24, entro e non oltre due anni dall’inizio dei lavori del complesso edilizio in oggetto di convenzione, mettendo quindi subito in atto, alla firma della stessa, tutte le procedure amministrative necessarie alla realizzazione dell’opera.”

al contrario da atti e documenti antecedenti la suddetta convenzione, si evince da tempo l’esistenza della storica roggia di S. Sisto nell’area del mercato coperto.

 

Ritenuto che:

 

  • 1) il Sig. Sindaco durante la seduta del C.C. del 28.01.2014, in qualità di Consigliere Comunale di opposizione, ha votato in modo contrario, circostanziando con chiarezza i motivi di dissenso all’adozione della variante parziale al P.R.G. zona residenziale R2 area ex Mercato coperto (come risulta dal verbale del consiglio Comunale il cui contenuto integralmente richiamo);
  • 2) il Signor Sindaco nella seduta del 22.02.2016 ha dichiarato, ad una mia sollecitazione, di essere tutt’ora contrario a questo intervento urbanistico, peraltro non più procrastinabile pena la restituzione della somma versata dal privato per l’acquisto dell’area del mercato coperto;
  • 3) che lo stesso Sig. Sindaco, nella medesima seduta di Consiglio Comunale, ha dichiarato sempre su mia sollecitazione ”Siamo pronti ad aprire un fronte di discussione, avete ragione, non devono essere i cittadini a pagare gli errori degli amministratori. Mettete chi ha sbagliato di fronte alle proprie responsabilità e ci troverete d’accordo.”

 

Visto che:

 

lo spostamento della roggia, non preventivato e non previsto negli atti preliminari del bando di gara ad evidenza pubblica, potrebbe causare un danno ambientale ed economico (costi a carico del Comune per la deviazione) e creare un precedente a danno dell’interesse pubblico,

 

Interrogo la S.V. affinché:

 

fornisca delucidazioni in merito ai seguenti punti:

  • prima di approvare lo schema della Convenzione tra privato e Comune è stato chiesto un parere tecnico-legale per valutare se eventualmente sospendere, rinegoziare o interrompere il contratto tra la ditta Ecocity e il Comune?
  • E’ stato fatto un preventivo dei costi relativi alla deviazione della roggia, come già richiesto, senza esito, nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale?
  • E’ stata valutata l’opportunità di adibire a beneficio degli ambulanti e/o a servizio di parcheggio l’area pubblica di mq 2.440,00, invece monetizzata?

 

Tortona, lì 22 marzo 2016

 

 

Il Consigliere firmatario:

 

Nuova Tortona

 

Fabio Morreale (Capogruppo)