Questo é un articolo che vuole chiedere scusa alla Giunta di Centro destra guidata dall’ex sindaco Sindaco Massimo Berutti che più volte, nel corso del suo mandato, abbiamo criticato aspramente per l’atteggiamento che teneva nei confronti di Tortona e dei suoi cittadini.

Ammettiamo di non essere stati teneri con l’uomo di Montemarzino, perché eravamo convinti che il suo operato, in certi momenti, non fosse così chiaro e trasparente, ma soprattutto fosse poco dalla parte dei cittadini.

Eravamo convinti che un tortonese eletto sindaco, dovesse fare il possibile per valorizzare la città, andando incontro alle esigenze dei cittadini, cercando di organizzare  eventi manifestazioni, iniziative, ma soprattutto interventi che potessero risollevare Tortona dall’apatia e dalla crisi economica e di valori in cui si trova da tempo, e ci sembrava che la Giunta-Berutti facesse poco o nulla.

Mai più avremmo immaginato che si potesse fare di peggio, come invece, a quanto pare sta dimostrando la Giunta-Bardone che, a parte qualche intervento sulle scuole, non ci ricordiamo abbia realizzato ancora nulla di concreto per lo sviluppo della città.

Ha predisposto un programma con tante idee che nei prossimi giorni pubblicheremo a puntate, ma non ricordiamo interventi originali e di rilievo. L’ultimo, ad esempio, cioé quello di utilizzare l’ex carcere per un centro di promozione del territorio é un’idea partorita dall’ex sindaco Massimo Berutti.

Vista all’opera da oltre un anno e mezzo la Giunta di Centro Sinistra guidata dal Sindaco Gianluca Bardone stiamo notevolmente rivalutando l’operato e Berutti  e soci, anche alla luce del fatto che Massimo (Berutti) aveva contro un consigliere così tignoso come Paolo Ronchetti che andava a scandagliare su ogni dettaglio, cosa che invece Bardone non ha, potendo lavorare molto più tranquillo.

Caro Massimo, scusami, alla luce di ciò che (non) sta facendo la Giunta-Bardone, devo ammettere che il tuo operato, forse, non era così scarso.

Angelo Bottiroli