Parliamo del Consiglio di Gestione delle Attività Culturali che dovrebbe fornire consigli utili e supporto alle manifestazioni che vengono organizzate a Tortona ma di fatto è un organismo che non esiste, o almeno, esiste solo sulla carta.

Il problema era scoppiato all’inizio del 2015 con Sandra Fadel della Lista Nuova Tortona che ad un anno dalla nomina si dimise dalla carica perché il Consiglio non era mai stato convocato.

Chiamata in causa, l’assessore alla Cultura del Comune di Tortona, Marcella Graziano Il 5 febbraio 2015 dichiarava pubblicamente: “Appena ci siamo insediati  il sindaco ha provveduto ad effettuare una serie di nomine di competenza del Comune nei 45 giorni previsti dalla legge e fra queste c’era quella del Consiglio di Gestione delle Attività culturali. Adesso abbiamo scoperto che gli altri enti fra cui la Pro Julia Derthona non hanno ottemperato a nominare i loro componenti. Non solo, ma mi risulta che il Consiglio di gestione che venne costituito circa 40 anni fa, non funziona da tempo immemorabile. Oggi   questa attività viene svolta dal “Tavolo della Cultura”. Forse il Comitato di Gestione delle Attività culturali non è il solo tra i tanti organi comunali a non funzionare, per cui appena avremo un po’ di tempo effettueremo sicuramente un ricognizione per capire quali organismi, di fatto, non funzionano più.”

Che fine hanno fatto le promesse dell’assessore? E’ stata fatta questa ricognizione? E con che esito?