Presso i locali della Biblioteca Civica di Tortona, il 20 febbraio ed il 12 marzo, si sono tenuti due Workshop organizzati da Derthona WakeUp! sul tema “Innovazione applicata all’Ecosistema Territoriale del Tortonese”.
Derthona WakeUp! è l’Associazione no-profit di promozione culturale e sociale, recentemente costituita e collegata all’Associazione Progetto Derthona, che si propone l’obiettivo del rilancio del territorio tortonese mediante la valorizzazione del suo potenziale. Ciò che distingue Derthona WakeUp! è il percorso di esplorazione che pone l’innovazione a supporto dell’iniziativa. L’attuazione del progetto passa, infatti, attraverso l’individuazione di nuovi modelli di business che tengono conto degli asset  e dei vincoli esistenti e si focalizza innanzitutto sui benefici apportati in termini di occupazione giovanile sul territorio tortonese.
A entrambi i Workshop, che si sono svolti per le due giornate intere in modalità full-immersion e con una adeguata metodologia garantita dall’intervento di professionisti esterni, accuratamente selezionati da Derthona WakeUp!, hanno partecipato oltre sessanta stakeholders del territorio, individuati da un precedente lavoro propedeutico di singole interviste ad hoc, a garanzia di un coinvolgimento e di una motivazione finalizzati ad aumentare quanto più possibile le probabilità di successo dell’iniziativa.
Il primo Workshop di sabato 20 febbraio ha avuto l’obiettivo di individuare i possibili modelli di business per uno sviluppo sostenibile e coerente del Distretto Tortonese ed è stato strutturato con un mix bilanciato di momenti ispirazionali, casi di studio di successo e lavori in gruppi, ben otto, al fine di garantire la massima efficacia nei tempi predefiniti.
Il secondo Workshop di sabato 12 marzo, quale logica prosecuzione del primo Workshop, ha avuto come obiettivo la selezione ragionata dei possibili modelli di business da implementare sul territorio Tortonese. Dal secondo workshop è stato l’avvio a sette progetti pilota: “Connessione virtuale” ovvero la presenza sui social network della community dell’ecosistema tortonese,  “Benvenuto imprenditore” ovvero la sensibilizzazione di imprenditori del territorio interessati alle tematiche dell’innovazione, “Corporate coworking” ovvero valutare la disponibilità delle aziende del territorio nel mettere a disposizione spazi per la condivisione di un ambiente di lavoro a favore della community dell’ecosistema tortonese, “Formazione per giovani imprenditori”, “Formazione uno a uno per gli imprenditori”, “Collegamento dell’ecosistema tortonese a centri ricerca sul territorio ed università”, “Club degli investitori” ovvero soggetti del territorio tortonese interessati ad investire in nuove iniziative imprenditoriali e startup.
Al secondo Workshop di sabato 12 marzo hanno partecipato anche 10 studenti provenienti in ugual misura dalle classi quarte dei Licei tortonesi G. Marconi e G. Peano e gentilmente autorizzati a presenziare per i lavori dell’intera giornata dai rispettivi Dirigenti Scolastici.
La metodologia di svolgimento dei due Workshop è stata finalizzata a creare un’importante esperienza per le persone coinvolte (stakeholders) al fine di avere non soltanto un prezioso contributo, ma anche al fine di renderle “partecipi” e “creatori” di un processo significativo di innovazione per il territorio tortonese, non solo spettatori dell’iniziativa.
Questo approccio massimizza la creazione di consenso e di partecipazione, generando le migliori condizioni per il successo di un’iniziativa che mira a creare un nuovo ecosistema innovativo, che si insedi su tessuto sociale esistente con asset esperienziali importanti, da valorizzare opportunamente.
Con i primi sette progetti pilota, così definiti, si intende peraltro valutare i presupposti preliminari per poter lavorare sulla sostenibilità e sulla creazione di valore dell’iniziativa promossa da Derthona WakeUp! che miri non solo ad essere innovativa di per sè, ma anche a creare ricchezza sul territorio tramite l’impatto esercitato dalla Trasformazione Digitale, la cosiddetta quarta rivoluzione industriale, in atto nei vari campi dell’economia, dell’amministrazione pubblica, del sociale e dell’imprenditoria in generale ed in particolare di quella giovanile.