A Castelnuovo Scrivia, sul sagrato della chiesa parrocchiale in piazza Vittorio Emanuele, sabato 19 marzo dalle 16,30 alle 19 e domenica 20 marzo dalle 8,30 alle 19 acquistando un sacchetto di patate prodotte dall’azienda “Angeleri D.F.G. ortofrutticoli” di Guazzora si potrà aiutare l’Unità di Senologia dell’Ospedale di Tortona, riconosciuta Breast Unit provinciale e, dal Ministero della Salute, dipartimento di eccellenza nazionale per la prevenzione e la diagnosi del tumore al seno.

E tutto ciò grazie ai cinque nuovi progetti che l’associazione “Franca Cassola Pasquali” finanzia a favore della Senologia: “Giro Vita e Prevenzione Oncologica” con la nutrizionista; “Lavori in corso” con la psicologa; “Istantanea 048” con l’epidemiologo; “Buongiorno Mondo, si riparte” con varie figure professionali quali la cuoca, l’estetista, l’osteopata, ecc., ed infine “Genetica, volersi bene in famiglia” con la genetista.

 

I CINQUE PROGETTI

 

PROGETTO GIRO VITA E PREVENZIONE ONCOLOGICA: con la nutrizionista per la gestione degli stili di vita e la corretta alimentazione.

PROGETTO LAVORI IN CORSO: con la psicologa per la gestione dell’aspetto emozionale, psicologico sia della paziente che dei familiari.

PROGETTO ISTANTANEA 048: con l’epidemiologo che si occupa di studiare l’incidenza delle malattie neoplastiche nel nostro territorio in collaborazione  con tutti i comuni della Bassa Valle Scrivia.

PROGETTO BUONGIORNO MONDO, SI RIPARTE: con varie figure professionali che accompagnano le donne a riprendere il loro posto nel lavoro, nella comunità, nella famiglia, con se stesse (osteopata, estetista, cuoca, ecc.).PROGETTO GENETICA – VOLERSI BENE IN FAMIGLIA: con la biologa-genetista che si occupa delle donne con storie personali e familiari di tumore della mammella e/o dell’ovaio alle quali si riservano piani di controllo e di cura specifici.