Ha preso il via il 5 marzo ad Arquata Scrivia la terza edizione di “Girolibrando leggiamo viaggiando”, progetto culturale di promozione del libro e della lettura, rivolto alle scuole ed alle famiglie, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Novi Ligure e dalla Biblioteca Civica – Centro rete del Sistema Bibliotecario Novese.

Il programma comprende presentazioni di libri, mostre, incontri con autori ed illustratori, laboratori a tema, spettacoli teatrali, il concorso “Tutto il mondo è Fiaba”, dedicato a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni ed una fiera del libro itinerante che porterà, nelle scuole e nelle biblioteche di Novi e di oltre dieci Comuni del Sistema bibliotecario, una selezionatissima scelta di testi di case editrici specializzate per ragazzi.

Il progetto è particolarmente importante perché nasce con lo scopo di avvicinare i giovanissimi lettori al mondo del libro attraverso la conoscenza diretta di scrittori ed illustratori e, grazie alla fiera del libro, far conoscere case editrici di grande serietà e competenza, spesso escluse o non valorizzate dalla grande distribuzione.

Girolibrando leggiamo viaggiando interesserà oltre cinquemila studenti di Novi Ligure e dei Comuni della zona che hanno aderito con entusiasmo e partecipazione alla manifestazione.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Nati per Leggere Piemonte e Famiglie Futuro, coinvolge molti nomi di spicco nel panorama della letteratura per l’infanzia quali Bruno Tognolini, Ferdinando Albertazzi, Fuad Aziz, Gek Tessaro, Giorgio Scaramuzzino, Anselmo Roveda, Fiammetta Capitelli, Valentina Biletta, Sofia Gallo – tanto per citarne alcuni – , animatori, educatori e le migliori case editrici per ragazzi: Artebambini, Babalibri, Carthusia, Coccole Books, EDT Giralangolo, F. C. Panini, Federighi, Gallucci, Il Leone Verde, Lapis, Lavieri, Nord Sud, Notes, Piemme, Puntoacapo, Salani, SetteNove, Sonda, Tagete.

 

Il calendario delle iniziative sarà aggiornato nel corso della manifestazione, ma sono già fissati alcuni incontri con gli autori:

Sofia Gallo il 9 marzo (dalle ore 10 alle 17) Scuola Zucca Novi Ligure

Bruno Tognolini il 14 Marzo (dalle ore 9 alle 14) Biblioteca Serravalle Scrivia

Bruno Tognolini il 15 Marzo (dalle ore 9 alle 14) Biblioteca Novi Ligure

Gek Tessaro il 17 Marzo (ore 10,15) Teatro Giacometti Novi Ligure

Giorgio Scaramuzzino il 12 Aprile (ore 10,15) Teatro Giacometti Novi Ligure

Fuad Aziz il 14 Maggio (dalle ore 10 alle 17) La Torre di carta Novi Ligure

 

Per informazioni: dott.ssa M. Lucia Bellinceri

Comune di Novi Ligure Referente NpL/NpM, Scuola Sistema Bibliotecario Novese

Centro Comunale di Cultura “G. Capurro” via G. Marconi, 66

Tel. 0143/76246 – Fax 0143/72592

e-mail: l.bellinceri@biblioteche.ruparpiemonte.it