La Piccola Compagnia della Magnolia porta a Valenza la propria interpretazione de “Il Malato Immaginario”, la divertente commedia, intrisa di crudo realismo, scritta nell’ultimo anno di vita di Molière.

Va in scena, dunque, venerdì 12 febbraio (ore 21) al Teatro Sociale di Corso Garaibaldi lo spettacolo “Moliere o il Malato Immaginario”, una co-produzione di Piccola Compagnia della Magnolia, “cantiere teatrale” nato a Rivara (To) nel 2004, e Théâtre de l’Epée de Bois – Cartoucherie de Vincennes.

La pièce de “Il Malato Immaginario” racconta l’avventura del grande autore francese, adulato e detestato, applaudito e censurato, cortigiano e sovversivo, in un’epoca in cui gli ori di Versailles non riuscivano a nascondere l’odio delle fazioni integraliste.

Argan, il protagonista malato immaginario, si spoglia della maschera della Commedia dell’Arte, in cui il vecchio avaro e ipocondriaco affronta l’universo ridicolo dei medici, e si avvicina a Jean Baptiste Poquelin detto Molièrecapocomico e attore che recita gli ultimi istanti della sua vita incarnando questo personaggio.

Il protagonista, che si presenta come un classico personaggio farsesco, pronuncia a tratti affermazioni lucide e ragionevoli, mostrando un cinismo e una disillusione che tradiscono le amare riflessioni dello stesso autore, che approfitta delle occasioni comiche offerte dalla trama per introdurre in modo inaspettato un’aspra denuncia della società a lui contemporanea.

La scena associa indissolubilmente Argan e Molière di fronte all’evoluzione della malattia ed al suo epilogo che si conclude tragicamente, come narra la biografia dell’autore, durante la rappresentazione del Malato Immaginario.

La regia è di Antonio Dìaz-Floriàn, direzione d’attore Giorgia Cerruti; in scena Davide Giglio, Giorgia Cerruti, Luca Busnengo, Pierpaolo Congiu, Anna Montalenti, Fabrizia Gariglio.

Co-produzione Piccola Compagnia della Magnolia e Théâtre de l’Epée de Bois – Cartoucherie de Vincennes, con il sostegno del Teatro Stabile di Torino.

 

Questi i costi dei biglietti: intero 12 euro; ridotto 8 euro.

 

Per informazioni, il botteghino del teatro è aperto da martedì a venerdì dalle 15 alle 19 e sabato dalle 10 alle 13.
Per contatti: biglietteria tel. 0131.942276 – 324.0838829; http://www.valenzateatro.it