I Carabinieri della Stazione di Valenza hanno denunciato per porto abusivo di oggetti atti ad offendere un cittadino italiano di 38 anni, residente in provincia di Vercelli e pluripregiudicato. Alle ore 12.00 circa del 23 febbraio una pattuglia fermava un’auto sulla SP 78 con alla guida il 38enne.

I militari vedevano che poco dopo essere stato fermato, l’uomo scendeva dal veicolo spiegando di essersi perso dopo avere accompagnato una persona e, alla richiesta di documenti, notavano che si piegava sul sedile del passeggero come per occultare qualcosa che veniva individuata subito dai militari come una pistola. Immediatamente immobilizzato e sottratta l’arma dalla sua disponibilità, veniva poi accertato che la pistola era in realtà un’arma softair ad aria compressa replica di una Glock.

L’uomo si giustificava dicendo che la usa come arma scenica nel suo lavoro, cosa che non veniva però dimostrata in alcun modo dall’uomo. L’arma era però priva del tappo rosso e di altri accorgimenti che potessero renderla riconoscibile come arma giocattolo e la teneva nella sua disponibilità in maniera troppo visibile. A quel punto l’arma veniva sottoposta a sequestro e l’uomo veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per porto di oggetti atti ad offendere.