Che la Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona fosse una struttura unica nel suo genere era risaputo, ma l’ennesima dimostrazione, se mai ce ne fosse ancora bisogno, è arrivata in questi giorni quando “Il Divisionismo” ha aderito alla richiesta di prestito di alcuni capolavori conservati nella Pinacoteca: La raccolta del fieno di Giovanni Segantini, Quando gli uccelletti vanno a dormire di Vittore Grubicy de Dragon e Lagrime di Giuseppe Mentessi, per la mostra “Dal Divisionismo al Futurismo. L’arte italiana verso la modernità” che si terrà alla Fundación MAPFRE di Madrid dal 15 febbraio al 5 giugno 2016.

La prestigiosa rassegna di Madrid rappresenta, dopo la mostra tenutasi alla National Gallery di Londra nel 2008, un ulteriore momento di valorizzazione della Pinacoteca di Tortona a livello internazionale.

Attraverso le opere di Segantini, Pellizza da Volpedo e Morbelli, per citare alcuni dei grandi Maestri divisionisti italiani, la mostra di Madrid vuole evidenziare quel mosaico di tendenze che, dalla fine dell’ʽ800, ha influito, con una chiara impronta internazionale, su tutta l’Europa, dalla Spagna ai paesi scandinavi o alla Svizzera.

La nuova poetica porrà le basi del movimento futurista che irromperà con impeto sulla scena dell’arte italiana nel 1909 con la pubblicazione del Manifesto Futurista sulle colonne del “Figaro”.

Senza dubbio un grande riconoscimento del lavoro svolto in questi anni dalla Fondazione e dell’importanza che riveste, ormai anche a livello europeo, il Museo del Divisionismo di Tortona.